Come collaborare con la Sezione Nazionale di Ricerca Luna UAI

5 Agosto 2021 / Commenti disabilitati su Come collaborare con la Sezione Nazionale di Ricerca Luna UAI

UAI-Ricerca

La collaborazione con la SNdR Luna UAI è aperta a tutti gli osservatori lunari italiani e non.

I Programmi attualmente in corso all’interno della SNdR Luna UAI riguardano i seguenti campi di studio e di ricerca sulla Luna, e più precisamente:

  • Il Programma LGC & TLP, che riguarda lo studio dei Fenomeni Transienti Lunari, svolto in collaborazione con le corrispettive Sezioni Luna dell’inglese BAA e della statunitense ALPO;
  • Il Programma Librazioni, che riguarda lo studio delle zone lunari poste agli estremi dei lembi lunari, e visibili solamente in condizioni particolari di librazione;
  • Il Programma Impatti Lunari, svolto in collaborazione con il MSFC della NASA, e le Sezioni Luna della BAA ed ALPO;
  • Il Programma Alta Risoluzione della Superficie Lunare, che riguarda lo studio dettagliato della superficie selenica.

Per ciascuno dei Programmi sopra elencati, esiste la figura di un Coordinatore che riferisce direttamente al Responsabile di Sezione. Inoltre i Coordinatori, sono sempre e comunque in contatto per un continuo scambio di dati ed informazioni, al fine di utilizzare al meglio le risorse interne della Sezione.

All’interno del Portale UAI.it verrà predisposta una nuova piattaforma di scambio email, e tale lista sostituirà la precedente con lo scopo di includere solamente i Coordinatori di Programma e gli osservatori che collaborano attivamente e proficuamente con la Sezione. L’iscrizione alla lista, che ricordiamo NON essere più un repository di dati ma soltanto un mezzo di coordinamento osservativo, verrà gestita e sottoposta periodicamente a verifiche da parte del Responsabile di Sezione.

I lavori dovranno essere preparati nella forma di schede, come da esempi riportati in calce alla pagina, e dovranno  riportare in primis il nome e cognome dell’autore, poi il nome, o i nomi delle formazioni lunare riprese, la data e l’orario in Tempo Universale (TU) al momento della ripresa, il sito osservativo con le coordinate geografiche da dove vengono effettuate le riprese, ed infine le principali informazioni sulla strumentazione impiegata.

Tutti i lavori effettuati dai collaboratori della SNdR Luna UAI dovranno essere inviati agli indirizzi e-mail di seguito riportati, in base al Programma di pertinenza così da permettere una migliore gestione a livello tecnico ed organizzativo dei dati inviati.

Più in dettaglio, ecco i riferimenti necessari per l’invio di immagini e dati:

– per il Programma LGC & TLP, andranno inviati al seguente indirizzo: lgctlp.sndrluna@uai.it e per la richiesta di informazioni per la partecipazione sarà necessario inviare prima la richiesta al Coordinatore del Programma Franco Taccogna sempre all’indicato indirizzo e-mail;

– per il Programma Librazioni, andranno inviati al seguente indirizzo: librazioni.sndrluna@uai.it i Coordinatori sono Bruno Cantarella e Thomas Bianchi;

– per il Programma Impatti Lunari, andranno inviati al seguente indirizzo: impattilunari.sndrluna@uai.it il Coordinatore è Antonio Mercatali;

– per il Programma Alta Risoluzione della Superficie Lunare, andranno inviati al seguente indirizzo: imaginglunare.sndrluna@uai.it i Coordinatori sono Maurizio Cecchini e Franco Taccogna. A questo indirizzo potranno essere inviate anche immagini lunari di tipo generico, come riprese a grande campo, mosaici, ecc.

Per la richiesta invece di informazioni più generiche sull’attività svolta dalla SNdR Luna UAI e per iniziare a collaborare ai vari Programmi, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo luna@uai.it dove risponderà direttamente il Responsabile di Sezione.

I Programmi sopra illustrati saranno consultabili anche alle apposite pagine del sito web della SNdR Luna UAI, mediante i link posti nel menù a sinistra della Home Page.

Il Responsabile, ed i Coordinatori dei Programmi, saranno a disposizione per tutto ciò che è necessario, e che può essere utile alla partecipazione, sia verso gli osservatori neofiti, che verso quelli più esperti.

I lavori inviati agli indirizzi sopra elencati, se saranno ritenuti utili per gli scopi prefissati, saranno pubblicati all’interno della Circolare mensile della SNdR Luna UAI, ed anche su apposite UAI News che saranno pubblicate nella Home Page del sito dell’Unione Astrofili Italiani, con il preciso scopo di dare la massima visibilità ai lavori svolti. 

Images and Works Policy

Si informa chiunque collaborerà con la SNdR Luna UAI, che inviando i propri lavori, l’autore concede la propria autorizzazione che i lavori stessi possano essere impiegati dalla SNdR Luna UAI, e quindi dall’UAI, per scopi di studio, ricerca, divulgazione e didattica, e per programmi, progetti e tutto ciò inerente lo studio della Luna.

Per ogni lavoro inviato, se pubblicato, sarà sempre citato l’autore del lavoro stesso.

 

Di seguito vengono mostrate alcune immagini effettuate dai collaboratori della SNdR Luna UAI, ognuna dedicata ad ogni Programma attivo, e preparate nella forma di schede, come esempio da seguire per gli autori dei lavori che intenderanno partecipare ai Programmi.

Per eventuali richieste di informazioni, è possibile inviare una e-mail ai vari indirizzi già sopra riportati dei Programmi di pertinenza ai quali si intende partecipare.

 

Antonio Mercatali

Responsabile SNdR Luna UAI

 

Scheda tipo per il Programma LGC & TLP

 

Scheda tipo per il Programma Librazioni

 

Scheda tipo per il Programma Impatti Lunari

 

Scheda tipo per il Programma Alta Risoluzione della Superficie Lunare