A cura di Paolo Bacci e Gianni Galli della Sezione di Ricerca “Asteroidi” dell’UAI
La Sezione di Ricerca Asteroidi dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) propone l’osservazione nelle prossime settimane dell’asteroide 2023 SP1 (asteroide PHA di tipo Apollo) a supporto della prevista campagna osservativa che il radar di Goldstone intende realizzare il prossimo 5-7 febbraio. Per l’asteroide vengono richieste sia misure astrometriche – da inviare come di consueto al MPC – utili per migliorare il puntamento del radar che osservazioni fotometriche per meglio conoscere le caratteristiche fisiche del target.
L’asteroide è attualmente più debole della magn. 20, ma dal 25/1 sarà più luminoso di questa magnitudine sino a raggiungere la magn. 15.6 il 9 febbraio; con l’aumentare della luminosità, anche la sua velocità apparente è destinata ad aumentare sino ad un massimo di circa 26” al minuto il 6 febbraio.
Per le osservazioni fotometriche (non sono note curve di luce per questo asteroide) è stata predisposta un’apposita cartella nel Cloud della Sezione di ricerca Asteroidi dove abitualmente i partecipanti alle campagne osservative UAI raccolgono le proprie osservazioni.
Terminata la campagna (indicativamente dopo il 20 febbraio), i dati raccolti dai partecipanti alla campagna potranno essere oggetto di confronto nell’ambito della nostra Sezione di Ricerca.
Buone osservazioni a tutti coloro che parteciperanno a questa nostra proposta osservativa!
Per partecipare alla campagna osservativa UAI dell’asteroide 2023 SP1è necessario iscriversi alla mailing list della Sezione, per info visitare il sito: https://asteroidi.uai.it/it