Con un evento molto importante, svoltosi il 15 e il 16 maggio a Matera, City Green Light, società attiva nel settore dell’illuminazione pubblica e una delle più grandi Esco italiane per l’efficienza energetica e i servizi per la smart city, ha presentato, con il Comune di Matera, la nuova illuminazione dei Sassi.
L’impianto, realizzato secondo i criteri del Protocollo d’intesa sottoscritto nel novembre del 2023 con l’Unione Astrofili Italiani (UAI) e la Sezione italiana dell’International Dark Sky Association (IDA) (link) e delle più avanzate normative sull’inquinamento luminoso, rappresenta una pietra miliare per la sua sostenibilità ambientale, raggiunta con una riduzione dei consumi di circa il 70% e dispersione del flusso luminoso verso il cielo pari a zero.
La sera del 15 maggio è stata organizzata una passeggiata tra i Sassi per ammirare, da diversi punti di osservazione, l’effetto visivo dei nuovi punti luce che sono stati realizzati dalla Neri di Longiano conservando l’originale forma di piattello, ma in versione full cut-off.
Il 16 maggio si è invece tenuto il vero e proprio evento di presentazione presso la Casa delle Tecnologie Emergenti, con l’intervento del Sindaco Domenico Bennardi e Arturo D’Atri della City Green Light.
A seguire una tavola rotonda con Pietro Lauretano, urbanista dell’UNESCO, Angelo Raffaele Cotugno, Assessore Lavori Pubblici di Matera, Cecilia Putignano, ingegnere e responsabile dell’intervento per City Green Light, e Mario Di Sora in rappresentanza dell’Unione Astrofili Italiani e dell’IDA Italian Section.
Ancora una volta viene confermata la bontà delle soluzioni proposte dalle normative sull’inquinamento luminoso, fortemente volute dagli astrofili, e che consentono una migliore illuminazione delle nostre città con costi più contenuti e maggiore sostenibilità ambientale, come ben esposto da Mario Di Sora nel suo intervento per UAI e IDA.