Mercoledi 18 gennaio, a partire dalle ore 10:30, si parlerà di inquinamento luminoso, transizione energetica ed economia circolare a Gressan (Aosta) nel convegno organizzato da Hera luce presso la Sala Polivalente comunale.
Nell’incontro, realizzato da Hera Luce, si susseguiranno gli interventi di Roberto Manfredini sull’impatto della luce sull’uomo, di Alessandro Battistini sulla sostenibilità ambientale, di Selena Mascia sull’illuminazione pubblica e l’economia circolare e di Mario Di Sora sull’inquinamento luminoso e la cultura del buio. Marido Di Sora interverrà per l’Unione Astrofili Italiani (UAI) e per la Dark-Sky Italiana.
Nel corso dell’evento si parlerà, ovviamente, anche di risparmio energetico, partendo dal fatto che l’Italia è il paese dell’U.E. con i maggiori costi sostenuti per l’illuminazione pubblica (quasi il doppio della media europea).
Verrà inoltre spiegato che ci sono anche effetti negativi dell’eccesso di illuminazione artificiale sull’avifauna e sull’uomo e che, non sempre, una maggior illuminazione è garanzia di sicurezza sia stradale che dai fenomeni criminosi.