Cari soci, amici e simpatizzanti,
un 2020 che certamente non ricorderemo con piacere, volge al termine: eppure, anche quest’anno abbiamo imparato molto. Soprattutto, abbiamo veramente toccato con mano quanto l’incontro e la condivisione dei nostri interessi e delle nostre passioni sia parte importante, anzi fondamentale, delle nostre vite.
Tanto importante, che abbiamo comunque fatto di tutto per reagire e aiutare la comunità astrofila, che ha mostrato una notevole capacità di resilienza, viva, visibille ed attiva.
Certo, ci è mancato molto quest’anno: non poter accogliere – in molti casi – i nostri soci e il pubblico presso Osservatori, Planetari, sale conferenze o non poter andare, scuola per scuola, ad aiutare gli insegnanti – che ringraziamo di cuore per tutto l’impegno profuso in questi mesi – nel diffondere la cultura e la didattica scientifica e nel tenere accesa la fiammella della curiosità.
Ma siamo comunque pronti per ripartire: approfittiamo ancora dei prossimi mesi di prudente
limitazione delle attività per riorganizzarci, ripensare a nuovi e sempre più stimolanti e interessanti progetti, certi di poter dare anche il nostro contributo non appena le condizioni consentiranno una parziale o piena ripresa delle attività.
Con l’occasione, mi fa piacere, a nome anche del Consiglio Direttivo UAI, estendere a tutti Voi un sincero augurio di trascorrere un sereno Natale e un 2021 di pieno riscatto e, come sempre, di notti stellate !
Luca Orrù
Presidente dell’Unione Astrofili Italiani