Astrofili@Home: la galassia della passione astrofila non si ferma mai

7 Maggio 2020 / Commenti disabilitati su Astrofili@Home: la galassia della passione astrofila non si ferma mai

UAI Effemeridi

Cari Soci e simpatizzanti,
 
il confinamento domestico dettato dall’emergenza sanitaria, che fortunatamente sta seguendo un trend evolutivo positivo, ha portato anche qualcosa di buono: ci ha spinto, ad esempio, a sfruttare meglio e in parte a ri-scoprire le potenzialità dei canali di condivisione via web.
 
E lo abbiamo fatto “In grande stile”, con la bellissima esperienza della “maratona” di 5 ore in diretta web “Astrofili@Home” di sabato scorso 2 m aggio, che ha visto la partecipazione di tanti astrofili, Associazioni, Delegazioni e ospiti e a quanto pare anche buoni risultati di audience (oltre 8.000 le visualizzazioni, tra YouTube e Facebook): ancora un sincero GRAZIE per il contributo e l’entusiasmo dato da tutta la comunità astrofila !
Chi se la fosse persa, può trovare la registrazione integrale sul canale Youtube della UAI:  https://www.youtube.com/watch?v=CLt_RsupHFA
 
Come Astrofili stiamo continuando a dare, in queste settimane difficili, una bella prova di “resilienza”, facendo la nostra parte, con tante iniziative sul web e non solo, cercando di mantenere viva l’attenzione sulla cultura astronomica e scientifica.
 
Ma stiamo anche lavorando alla “fase 2”, sotto diversi aspetti: anzitutto, guardando alla auspicabile ripartenza e riapertura, anche al pubblico, dei nostri Osservatori, Planetari e sedi di associazioni, redigendo una proposta di linea-guida adottabile nel nostro contesto e coerente con i provvedimenti a livello nazionale che verranno adottati nei contesti più simili al nostro.
 
Guardando invece ai prossimi mesi e pensando principalmente alle occasioni di aggregazione organizzate direttamente dagli organi centrali della UAI (i convegni, i corsi, il congresso), stiamo elaborando come Consiglio Nazionale una possibile strategia, basata su un approccio di prudenza, che prevede un efficace “piano B” per tutti questi eventi già a calendario.
 
A partire dal Congresso Nazionale, ovviamente già rimandato dalla data originale del 15-17 maggio, ipotizzando il rinvio a settembre (12-13 settembre) ed in più il possibile svolgimento (con decisione definitiva entro la fine di maggio) in modalità “remotizzata” e con un programma ridotto a una sola giornata (quella di sabato 12 Settembre), avendo già sperimentato l’efficacia dell’utilizzo delle piattaforme di web-conference a tale scopo.
 
Certamente un congresso siffatto non sarà mai realmente “sostitutivo” di un congresso di presenza, ma può costituire un valido ripiego in situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo.
 
Lo stesso approccio vorremmo adottarlo per tutti gli altri convegni programmati per il prossimo autunno: vi terremo aggiornati a riguardo, con decisioni operative entro il prossimo giugno.
 
Nel frattempo, continuiamo ad apprezzare il “Cielo da Casa Nostra” e le tante news sui vari fronti che trovate sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook !
 
Luca Orrù
Presidente UAI