Supermoon, la Luna piena perigea di aprile

19 Aprile 2021 / Commenti disabilitati su Supermoon, la Luna piena perigea di aprile

UAI-Divulgazione

Il Gruppo Giovani dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), in collaborazione con l’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta (ARAR – Planetario di Ravenna) e l’Associazione Astronomica del Rubicone (AAR) propone una serata dedicata alla Luna Piena perigea di aprile.

In occasione del prossimo plenilunio, nella sera del 27 aprile, in diretta sul canale Zoom dell’ARAR (https://us02web.zoom.us/j/83204045007?pwd=aTBNQklDb3Z3c1ZPeGduSTY1Nm5hUT09) e sul canale YouTube del Planetario di Ravenna (https://www.youtube.com/user/planetarioravenna), a partire dalle ore 21:00 Ilaria Calzia (Gruppo Astrofili Bisalta e responsabile del Gruppo Giovani UAI) dialogherà con alcuni astrofili, i quali si alterneranno per parlare del nostro satellite naturale: dei disegni di Galileo, della cartografia lunare, della foto digitale e con il semplice smartphone.  Sarà l’occasione per imparare e approfondire le proprie osservazioni personali.

Tra gli altri, vi saranno inoltre anche interventi da parte del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), con la partecipazione di Luca Antonelli, che ci presenterà quelle che sono le più svariate credenze sulla Luna, e della Sezione di Ricerca Luna UAI, nella figura del responsabile Antonio Mercatali.

Durante la serata gli astrofili e i curiosi, in possesso di strumentazione per fotografare la Luna piena, potranno inviare da tutta Italia i loro scatti da condividere durante la diretta.

Alberto Andreis