Sezione Asteroidi UAI – Una interessantissima occultazione di Hektor

21 Agosto 2019 / Commenti disabilitati su Sezione Asteroidi UAI – Una interessantissima occultazione di Hektor

UAI-Divulgazione

Mercoledì 28 agosto alle ore 5:13 (ora civile) è prevista una occultazione molto promettente per il centro-sud Italia.

Si tratta dell’asteroide (624) Hektor (in quegli istanti di magnitudine 14, 5), che occulterà una stella (TYC 5246-00764-1) nei Pesci. La magnitudine V della stella è 9.8; ma essendo particolarmente rossa (banda ove sono particolarmente sensibili molte telecamerine astronomiche) il calo atteso di magnitudine allorchè la stella verrà nascosta dall’ateroide, sarà superiore alle 4.7 mag. che si otterrebbero semplicemente dalla differenza fra i due oggetti.

Ma cosa ha di particolare Hektor da meritarsi una levataccia? Innanzitutto è un troiano (il più grande di questo tipo di oggetti che precedono e seguono Giove; le ultime stime lo danno di 390×175 km), misurato solo una volta in una occultazione con due corde (più altre due volte, ma con una corda sola; il tutto sempre dal Giappone).
Ha una forma allungata, il che lo fa ritenere un possibile asteroide binario, probabilmente a contatto o molto stretto. Nemmeno osservazioni del telescopio spaziale Hubble o col Kech, effettuate nel 1993/94, sono riuscite a sciogliere il dubbio se tale forma allungata possa essere dovuta a due corpi molto vicini, o ad un unico corpo centrale a contatto. Possiede inoltre un satellite di una dozzina di km di diametro, orbitante a circa 950 km dal centro del corpo principale.
Al momento dell’occultazione del 27 agosto (624) Hektor sarà disposto pressoché “in orizzontale” (vedi fig. 2) per cui, oltre ad avere più corde per calcolare dimensioni, orientamento e posizione dell’asteroide, si potrebbe forse determinare se c’è uno spazio o meno nel corpo, che separi le (eventuali) due parti.


La sagoma attesa all’istante dell’occultazione. La stessa compare nel catalogo DAMIT ed è ricavata dalle osservazioni fotometriche della variazione luminosa (curva di luce) dell’asteroide.

link utili: Un articolo sul possibile interno dell’asteroide:  http://franckmarchis.com/the-interior-of-624-hektor/
Cartina dell’occultazione (per noi dovrebbe passare, come si vede, fra Roma e Lecce e sopra la Sardegna): http://www.asteroidoccultation.com/2019_08/0828_624_61190.htm

Esiste una campagna internazionale su questa occultazione, che interesserà Europa (vedi fig.1), Florida e Messico: hanno aderito già 17 osservatori, fra Europa e Usa, di cui 4 italiani, ma diverranno certamente molti di più con l’avvicinarsi della data.
Le postazioni europee annunciate al 19 agosto. L’ombra prevista dell’asteroide si muove sulla superficie terrestre fra le due linee blu, la linea verde è il moto del centro dell’ombra, mentre le rosse corrispondono ad una distanza di 1 e 2 sigma. Nella banda orizzontale colorata in basso si vedono le postazioni come compaiono (nelle previsioni attuali) rispetto alla sagoma dell’asteroide (verde chiaro) e al margine di 1 sigma (bande arancioni). La probabilità di osservare una occultazione positiva vanno dal centro ombra (90.7%) al 15.9% in corrispondenza della linea rossa di 1 sigma.

La luminosità della stella che subirà l’occultazione, è tale che l’osservazione non dovrebbe risultare eccessivamente disturbata dal crepuscolo, da noi, più o meno avanzato.

Scrivere all’indirizzo più sotto per previsioni dei tempi locali e di ogni altra informazione (compresi eventuali aggiornamenti dell’ultimo minuto), ricordiamo che la campagna è promossa dal gruppo internazionale LuckyStar, per cui tutti i partecipanti sono obbligati moralmente a centralizzare le loro osservazioni (positive e/o negative che siano) presso tale struttura.

Pietro Baruffetti (Rubrica “Le Occultazioni Asteroidali”, Astronomia (UAI) )
Gruppo Astrofili Massesi