Quattordicesima APOD per Rolando Ligustri

10 Settembre 2021 / Commenti disabilitati su Quattordicesima APOD per Rolando Ligustri

UAI-Divulgazione

 APOD: Astronomy Picture of the Day, un riconoscimento ambitissimo dai fotografi e appassionati astrofili di tutto il mondo.

Oggi  Rolando Ligustri  ha meritato la pubblicazione dell’Immagine astronomica del giorno per la quattordicesima volta! Complimenti!

Cometa 67P (Churyumov-Gerasimenko) fotografata  in remoto dal Nuovo Messico; mancano ancora molti mesi al suo perielio, ma è già una cometa con una leggera chioma di gas e una bella coda di polveri. CDK 450/1950 ccd PL6303e L=15x60sec
Il commento dell’autore
“Ho iniziato ad osservare il Cielo nel lontanissimo 1973  ma il vero grande amore è sbocciato con il passaggio della cometa di Halley nel 1986, Questa cometa è stata la prima che ho seguito fotograficamente.
Poi negli anni ho iniziato ad affinare la tecnica di ripresa (senza mai dimenticare il “lavoro” scientifico insieme al CARA  – Archivio Cometario per Afrho – così che usando il telescopio del Circolo Astrofili di Talmassons sono riuscito ad inanellare i miei primi APOD.
Poi ho scoperto il “meraviglioso” mondo dei telescopi remoti e con quelli e migliorando ancora la tecnica (in particolare cercando la bellezza nella foto, non solo del soggetto) sono riuscito piano piano ad arrivare all’attuale traguardo di 14 APOD, che mi rende felice, perchè è sempre un piacere vedere la propria immagine presente su questa prestigiosa pagina e poi perché non nascondo che le comete  sono i soggetti che io amo di più.”