14 settembre: La NASA celebra la Giornata Internazionale dell’Osservazione della Luna con un’opera italiana ispirata a Leonardo da Vinci.
https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html
Il 14 settembre, in occasione della Giornata Internazionale dell’Osservazione della Luna, la NASA ha scelto come “Immagine del Giorno” una straordinaria creazione dell’astrofotografa Marcella Giulia Pace, in collaborazione con il designer Gianni Sarcone.
L’opera, intitolata “Moona Lisa“, sfrutta una tecnica di pixel art unica: al posto dei classici pixel, sono state utilizzate lune fotografate negli anni, con diverse tonalità e sfumature.
Ciò che rende questa creazione particolarmente affascinante è la disposizione delle lune che, se osservata da una certa distanza, ricrea uno dei capolavori più iconici di Leonardo da Vinci, la Mona Lisa. In questa versione lunare, la maggior parte delle lune rappresenta il fenomeno della luce cinerea, un’illuminazione soffusa della parte non direttamente colpita dalla luce solare, ma illuminata dal riflesso della Terra. Questo fenomeno fu studiato per la prima volta proprio da Leonardo, rendendo l’opera un omaggio ancora più profondo al genio del Rinascimento.
“È un immenso onore che la NASA abbia scelto il nostro lavoro per celebrare questa giornata così significativa,” ha dichiarato Marcella Giulia Pace. “È il quarto anno che la NASA sceglie una mia immagine per l’InOMN e il secondo in cui ripropone la Moona Lisa, a conferma dell’apprezzamento per il lavoro creativo realizzato insieme a Gianni Sarcone. Leonardo fu uno dei primi a studiare la luce cinerea, e questa immagine è un tributo al suo genio e al suo legame con la Luna.”
Eventi in Italia
https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Settembre_2024#.22InOMN_-_MOONWATCH_PARTY.22_-_LA_NOTTE_DELLA_LUNA
In occasione della Giornata Internazionale dell’Osservazione della Luna, si terranno eventi e incontri in tutto il mondo, Italia inclusa. Nel nostro paese, la giornata sarà celebrata attraverso l’iniziativa “Stregati dalla Luna“, promossa in collaborazione con il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e l’UAI(Unione Astrofili Italiani).
Questa iniziativa mira a contrastare le fake news legate alla Luna e a diffondere una corretta informazione scientifica, attraverso conferenze, osservazioni guidate e attività divulgative.
L’autrice della “Moona Lisa”, insieme all’astrofisico Salvo Pluchino condurrà l’evento, già SOLD OUT, intitolato “Luna e l’altra: verità e false congetture sul nostro satellite”, che si terrà a Ragusa Ibla il 14 settembre, e sarà seguito da osservazioni al telescopio aperte al pubblico senza necessità di prenotazione.
Un’occasione imperdibile per chiunque voglia approfondire la conoscenza del nostro satellite e godere della sua bellezza!