Nuova Apod per Giorgia Hofer per il raro fenomeno dell’aurora boreale

6 Novembre 2023 / Commenti disabilitati su Nuova Apod per Giorgia Hofer per il raro fenomeno dell’aurora boreale

UAI-Divulgazione

A distanza di soli pochi giorni seconda grande soddisfazione per Giorgia Hofer, astrofila e astrofotografa. Ha meritato di nuovo la citazione dal sito della NASA –  Astronomy Picture of the day con l’immagine del raro evento che si è verificato ieri sera: l’aurora boreale.
Aurora rossa sull’Italia  –https://apod.nasa.gov/apod/ap231106.html
Spiegazione: Cos’era quel bagliore rosso all’orizzonte ieri sera? Aurora. Il nostro Sole insolitamente attivo ha prodotto un’esplosione superficiale qualche giorno fa che ha emesso un’esplosione di elettroni, protoni e nuclei carichi più massicci. Questa espulsione di massa coronale (CME) ha innescato aurore qui sulla Terra che vengono riportate insolitamente a sud nell’emisfero settentrionale della Terra. Per esempio, questa è stata la prima volta che l’astrofotografa ha catturato aurora dal suo paese natale, l’Italia. Inoltre, molte immagini di queste aurore appaiono di colore rosso.
Nell’immagine in evidenza sono visibili in primo piano le cittadine di  Candide e Casamazzagno. Sullo sfondo il gruppo del Popera delle Dolomiti di Sesto. Tutta la zona è definita Comelico Superiore. E’ visibile la fascia centrale della nostra galassia, la Via Lattea, vista salire dal basso a sinistra. Ciò che attira di più l’occhio, però, è l’aurora rosso brillante all’estrema destra. L’immagine in evidenza è un composito con immagini di primo piano e sfondo scattate consecutivamente con la stessa macchina fotografica e dalla stessa posizione.

Ci scrive l’autrice

L’AURORA BOREAE RIPRESA SOPRA LE DOLOMITI DEL COMELICO

Attorno alle 18 sono stata allertata da alcuni amici che, consultando le webcam on line, avevano rilevato l’inizio dell’aurora boreale sopra Cortina. Dalle immagini che arrivavano ho capito subito che sarebbe stata un occasione da non perdere. L’unico problema era capire dove sarebbe stata visibile l’aurora dato che il cielo era pieno di nubi che si rincorrevano.

Subito mi sono venuti in mente due posti che potevano essere adatti, e così ho fatto un paio di telefonate a degli amici che abitano nella zona del Comelico Superiore .
Il cielo lì verso nord era sgombero da nubi e quindi ho deciso di raggiungere l’abitato di Costa, un paesino che si affaccia alle cime del gruppo dolomitico del Popera ed ai paesi di Candide e Casamazzagno.
Appena scesa dall’auto la situazione mi sembrava ottima, il cielo era pulito e buio, ho preparato la macchina fotografia nella speranza che l’aurora fosse ancora in corso. Ad occhio nudo non percepivo nulla ma ho comunque inquadrato la costellazione del Grande Carro ed ho fatto il primo scatto.

Quando ho visto l’immagine nello schermo della reflex non credevo ai miei occhi… Il cielo era rosso come non lo avevo mai visto… Un emozione unica… Erano anni che sognavo di riprende l’aurora boreale alle nostre latitudini e finalmente il sogno si stava avverando.
Ho fatto un po’ di scatti con varie lunghezze focali, in modo da riprendere quanto più mi era possibile.
Si alternano momenti di sereno a momenti di cielo completamente coperto ma nelle due ore che ho passato fuori, sono riuscita a catturare alcuni scatti a mio parere veramente emozionanti.

La ciliegina sulla torta di questa fantastica serata è stata la selezione della mia fotografia dell’aurora in compagnia della Via Lattea e dei paesi di Casamazzagno e Candide, ad Apod -Astronomy picture of the day per oggi 6 novembre 2023, ad appena tre giorni dall’ultimo Apod dell’eclissi parziale di Luna del 3 novembre 2023. Una settimana intensa e ricca di emozioni.

Ecco il link alla pagina dell’Apod Nasa:
per oggi 6 novembre 2023: https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html
da domani 7 novembre 2023: https://apod.nasa.gov/apod/20231106.html

Allego alcuni dati di scatto.

5 novembre 2023, ore 20 locali (19 utc)
Location: Comelico Superiore, Italy.
Coordinate della ripresa: 46°35’16” N 12°31’55” E

dati di scatto
Nikon d750 + Samyang 12 mm
2 scatti: Il primo per il cielo, 25 secondi, iso 2500, f/2, 8
il secondo per le luci dei paesi: 3 seconds, iso 2500, f/2,8
sito: www.giorgiahoferphotography.com
fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=100032362012330

instagram: giorgia_hofer

___________________________________________________________
L’aurora boreale è un fenomeno che si verifica in zone poste nelle aree a nord del pianeta dove le aurore sono tanto spettacolari da meritare l’organizzazione di viaggi per potervi assistere.
Ieri sera molti astrofotografi avevano sentore della possibilità del verificarsi del raro evento, ma molti sono stati colti di sorpresa.
Aurore boreali fino alle nostre latitudini sono state osservatedi rado ma periodicamente anche più a Sud, in particolare quando l’attività del Sole è massima.
Un’immagine da Meteo Lazio che illustra le cause del verificarsi del fenomeno