L’UAI lancia il calendario delle Astrofile 2022

17 Novembre 2021 / Commenti disabilitati su L’UAI lancia il calendario delle Astrofile 2022

UAI-Divulgazione

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) e il gruppo “Astrofile” sono lieti di presentare il Calendario delle Astrofile 2022.

Il “Calendario delle Astrofile” raccoglie una selezione dei “WAPOD” del Gruppo “Astrofile”. Il gruppo Astrofile (www.facebook.com/groups/gruppoastrofile) nasce a ottobre 2020 dall’idea di Marcella Botti e Katia Mautone, e poi di Ana Gulic, Sonia Iannuzzi e Giovanna Ranotto, le quali hanno creduto che unendo le forze, creando connessioni e conoscendo altre donne appassionate di Astronomia si potesse dare un respiro nuovo all’Astrofilia.

Come ci racconta Marcella, “ci sentivamo un po’ tutte sole e soprattutto, sebbene condividessimo la nostra passione con tanti astrofili, ci mancava quel raffronto con il nostro genere, che ci facesse sentire parte di qualcosa più grande di noi! Difficilmente nella vita di tutti i giorni siamo riuscite a trovare altre donne con cui chiacchierare amabilmente di telescopi, montature, programmi di elaborazione e altro. Ed è proprio “Astrofile” il nome che abbiamo scelto di darci, semplice e rivoluzionario, con l’intento di raggruppare donne appassionate di astronomia, astrofotografe ma anche donne incuriosite dagli astri. Abbiamo così appurato che le donne accomunate da questa passione sono davvero tante e abbiamo così sfatato, con piacere, il falso mito secondo cui le donne non sono attratte dalle attività astrofile.”

“A un certo punto del nostro percorso – prosegue Marcella – abbiamo deciso di aprire la Pagina Facebook per rendere pubbliche le meravigliose foto che venivano condivise nel gruppo, così da rendere partecipi anche gli uomini. Per nostra natura siamo molto propense all’inclusione. Abbiamo creato i WAPOD e poi i WOPOD. WAPOD sta per “Woman Astronomy Picture Of the Day“, ed è ispirato ai celebri APOD della NASA. L’idea è quella di spronare le appassionate del nostro gruppo a condividere i loro lavori a tema astronomico sia sulla pagina Facebook del gruppo (www.facebook.com/Astrofilepage) che su Instagram come wapod_astrofile. Abbiamo introdotto anche i WOPOD, ovvero “Woman Optical Picture Of the Day”, ispirati agli OPOD presenti sul sito www.atoptics.co.uk/opod_abt.htm dove si possono trovare svariate immagini di fenomeni ottici atmosferici come arcobaleni, pareli e nubi iridescenti, al fine di spronare le astrofile a fotografare questi fenomeni così spettacolari e a condividere le loro immagini. I WOPOD vengono pubblicati agli stessi indirizzi dei WAPOD. Speriamo che la nostra pagina Facebook, seguita ora da oltre 1200 persone, possa spronare sempre più donne a diventare astrofile.”

L’Unione Astrofili Italiani, nello spirito di inclusione e valorizzazione delle capacità di tutti, affianca e supporta il lavoro del gruppo fin dalla gestazione dell’idea. L’aspetto più importante di questa iniziativa è che non vuole essere rivolta a un mondo di donne chiuso in sé, una sorta di “ghetto”, ma anzi vuole essere un’iniziativa aperta a tutti ma ideata e gestita da donne. Questo calendario è uno dei frutti di questa collaborazione e il giusto riconoscimento del lavoro di un valente gruppo di appassionate del cielo. Le 14 foto selezionate hanno valore rappresentativo di tutte le foto del gruppo, senza voler stilare classifiche di merito tra i diversi e validi contributi di tutte le astrofile.

Il calendario è scaricabile liberamente dal sito UAI in formato PDF, unitamente alle istruzioni per stamparlo e farne un calendario da muro, al link https://www.uai.it/sito/calendario-delle-astrofile-2022/