L’Unione Astrofili Italiani organizza nelle serate del 16 – 17 – 18 settembre l’iniziativa “Notti dei giganti”, dedicata alla scoperta e all’osservazione dei pianeti Giove e Saturno, tra i più affascinanti del Sistema Solare.
Una recente immagine di Giove ripresa dal telescopio spaziale James Webb. Fonte : https://blogs.nasa.gov/webb/2022/08/22/webbs-jupiter-images-showcase-auroras-hazes/
Un week-end dedicato ai “giganti” del Sistema Solare, Giove e Saturno, a poche settimane di distanza dalle rispettive opposizioni (avvenuta il 14 agosto per Saturno, attesa il per il 26 settembre per Giove) ma entrambi in buone condizioni di osservabilità. E senza dimenticare Nettuno, in opposizione il 16 settembre!
L’evento nazionale fa parte del calendario di “Astroinziative” promosse dalla UAI per l’anno 2022.
Il Cielo del Mese UAI, come di consueto, fornisce notizie, aggiornamenti e carte del cielo dedicate, in questa occasione, all’osservazione dei pianeti ed in particolare all’opposizione di Giove :
http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Settembre_2022#PIANETI
Avviso per le delegazioni
Tutte le delegazioni sono invitate a partecipare allo speciale evento osservativo “Notti dei giganti”. Sono invitate altresì a comunicare la propria adesione all’iniziativa tramite mail a divulgazione@uai.it e a pubblicare il proprio evento nella sezione “AstroIniziative” del sito UAI dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali.
Le indicazioni su come registrarsi e pubblicare eventi nella sezione “Astroiniziative” sono disponibili al link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/
Gli appuntamenti segnalati dalle Associazioni locali sono consultabili sul portale “Rete Astrofili Italiani”, a cui si può accedere al link https://www.uai.it/sito/astroiniziative/ .