Le meravigliose prime cinque immagini del James Webb Space Telescope stanno affascinando esperti e semplici curiosi in tutto il mondo, in un’eco multiplo di articoli e condivisioni che ne spiegano e commentano i contenuti. Ma una persona non vedente come fa a capire i commenti se non può sapere come si presenta l’immagine?
Partendo da questa considerazione, e in linea con lo spirito di inclusione che lo anima, il team del Programma Nazionale Divulgazione Inclusiva della UAI ha predisposto un testo che renda partecipi anche i non vedenti di queste emozioni e di queste informazioni epocali.
Il testo, predisposto da Cesare Pagano e validato dagli esperti di riferimento del gruppo, si basa su una traduzione in italiano delle spiegazioni pubblicate dalla NASA sul sito www.nasa.gov/ webbfirstimages, integrato con descrizioni accurate dell’aspetto delle immagini. In questo modo anche una persona non vedente può mettere in relazione la spiegazione dei fenomeni astronomici catturati nelle immagini con l’aspetto delle immagini stesse.
Il lavoro è disponibile sia come come serie di articoli web collegati che come documento scaricabile, quest’ultimo sia in versione sintetica che in versione con maggiori approfondimenti scientifici. L’articolo principale è disponibile su https://www.uai.it/ stellepertutti/il-telescopio- spaziale-james-webb-e-le- famose-prime-cinque-immagini/
⇒Per informazioni sul Programma Nazionale Divulgazione Inclusiva della UAI consultare www.uai.it/stellepertutti