Invito a partecipare all’osservazione del falcetto di Luna

9 Aprile 2024 / Commenti disabilitati su Invito a partecipare all’osservazione del falcetto di Luna

UAI-Divulgazione

Martedì 9 aprile 2024 è in programma una campagna di osservazione dell’Hilal, cioè della sottilissima falce di Luna che appare dopo la fase di Luna nuova.

L’osservazione della prima falce di Luna è di grande importanza nel mondo islamico, perché testimone del fatto che il mese corrente del calendario è terminato e il giorno dopo inizia il mese successivo. Questa osservazione, se positiva, concluderebbe il mese di Ramadan e decreterebbe una festività molto importante per il mercoledì 10 aprile.

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) invita tutti gli astrofili a osservare il falcetto di Luna e a comunicare l’adesione all’iniziativa a divulgazione@uai.it  per partecipare, durante l’osservazione, a una diretta streaming che vedrà collegati i punti di osservazione della UAI, gli osservatori professionali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Centro Italiano di Cultura Islamica, per osservare la Luna da tutto il territorio nazionale e condividere in diretta foto e testimonianze.

In alto l’immagine fotografica dell’Hilal ripresa a Ravenna alle 19:03 del 22 marzo 2023 dall’esperto della Sezione “Divulgazione” dell’UAI Paolo Morini