In arrivo “Stelle per tutti”, l’iniziativa UAI all’insegna della solidarietà e dell’inclusione sociale

29 Maggio 2019 / Commenti disabilitati su In arrivo “Stelle per tutti”, l’iniziativa UAI all’insegna della solidarietà e dell’inclusione sociale

UAI-Divulgazione

L’Unione Astrofili Italiani (UAI), da sempre in prima linea nella costruzione di una cultura scientifica senza barriere, organizza nella giornata di sabato 8 giugno l’iniziativa nazionale “Stelle per tutti”. In tutta Italia, grazie al coinvolgimento delle numerose Delegazioni territoriali dell’UAI e dell’intera comunità astrofila, verranno offerte al pubblico e, in particolare, alle persone con disabilità speciali eventi dedicati alla scoperta e all’osservazione del cielo presso gli osservatori astronomici, i planetari e le strutture scientifiche gestite dalle Associazioni astrofile.

Scopo dell’iniziativa, collegata alle attività del gruppo “UAI – Divulgazione Inclusiva”, è consentire anche alle persone affette da disabilità motorie, visive, uditive e cognitive di provare l’emozione della scoperta del cielo e di avvicinarsi all’affascinante mondo dell’astronomia. Il Gruppo ha già all’attivo numerose esperienze di divulgazione inclusiva dell’astronomia e sul proprio sito: http://www.uai.it/stellepertutti/ delinea le modalità per organizzare in maniera efficace attività per persone con disabilità e offre risorse per avvicinarsi alla conoscenza dell’Universo.

Numerose e variegate le attività offerte al pubblico dalle Associazioni astrofile, distribuite dal nord al sud Italia, in occasione dell’iniziativa dell’8 giugno. Le persone con disabilità motorie potranno osservare – presso alcune sedi – le meraviglie del cielo all’oculare di telescopi opportunamente modificati, sotto la guida di esperti. Grazie all’impiego di strumenti tattili anche le persone non vedenti o ipovedenti potranno scoprire il cielo, cogliere la distanza tra gli oggetti celesti e le loro differenti dimensioni. Accesso agevolato alla conoscenza dell’Universo anche per i non udenti e per le persone con disabilità cognitive.

In programma inoltre conferenze, visite agli Osservatori e altre attività divulgative di grande impatto emozionale e in grado di suscitare interesse verso l’astronomia. La lista completa degli eventi organizzati dalle Associazioni astrofile con il programma delle attività offerte al pubblico, in continuo aggiornamento, è disponibile al link: http://www.uai.it/stellepertutti/calendario-eventi/