Il silenzio delle Tre Cime affascina la NASA

20 Ottobre 2020 / Commenti disabilitati su Il silenzio delle Tre Cime affascina la NASA

UAI-Divulgazione

Comunicato Stampa

“Ascoltando il silenzio” è il titolo della foto astronomica del giorno scelta oggi dalla Nasa. La foto ritrae i pianeti Saturno e Giove assieme alla Via Lattea sopra a un monumento roccioso patrimonio dell’umanità: le Tre Cime di Lavaredo. L’APOD della NASA è uno dei riconoscimenti più ambiti per gli appassionati di fotografia astronomica.
Autrice dello scatto è l’astrofotografa cadorina Giorgia Hofer, apprezzata astrofila, membro dell’associazione astronomica di Cortina ed esponente del gruppo di Astrofotografi Pictores Caeli.
Un nome noto alla Nasa: si tratta del quarto Apod per lei.
“Ascoltando il silenzio” nasce in una sessione fotografica dell’8 ottobre 2020 alle Tre Cime di Lavaredo, curiosamente imbiancate dalla prematura nevicata di questo strano autunno. Un ambiente magico che quest’estate è stato letteralmente assalito da molte persone; un posto che la Hofer conosce molto bene e che frequenta lontano dalla presenza di turisti, in modalità notturna.
Giorgia, che ha fatto delle stelle e montagne la sua grande passione, ci racconta com’è andata.
“Dai primi di settembre speravo di raggiungere la zona del rifugio Locatelli perché le prime nevi mi hanno stuzzicato l’idea di ritrarre il cielo estivo su un paesaggio invernale. Avevo quasi rinunciato per via delle condizioni meteo e della presenza della Luna, ma la sera dell’ 8 ottobre una fortunata bolla di alta pressione ha riportato il bel tempo e non mi sono fatta scappare l’ultima occasione dell’anno.
Superate le difficoltà logistiche per via di neve e ghiaccio,  quando con il mio compagno Rudy siamo giunti al rifugio ci siamo trovati di fronte ad uno spettacolo incredibile: Saturno (a sinistra) e Giove (a destra) sopra la Cima Grande di Lavaredo brillavano come due diamanti, più ad ovest una Via Lattea luminosa come solo i cieli più scuri possono regalare, il tutto incastonato in un panorama d’eccezione: le Tre Cime di Lavaredo innevate. Il silenzio di quel luogo era incredibile, non un alito di vento, nessun il rumore: solo noi, le montagne ed il cielo. Non mi era mai capitato di “sentire” il silenzio (da qui il titolo dell’immagine): sembrava di essere in un’altra dimensione, lontano da tutto e da tutti… Penso che in queste occasioni si possono apprezzare veramente le cose che la natura può regalarci.
La natura regala, dà e non ci chiede nulla in cambio: solo noi possiamo decidere di fare il piccolo sforzo di andare a prenderci questi regali.”

https://apod.nasa.gov/apod/ap201020.html

Ascoltando il silenzio”
Saturno Giove e Via Lattea alle Tre Cime di Lavaredo
Auronzo di Cadore, 8 ottobre 2020, local time 20.22 (18,22 utc)
Autore: Giorgia Hofer
www.giorgiahoferphotography.com
Nikon D750, Nikkor 20 mm ed astroinseguitore Vixen Polarie
Multiesposizione:per il cielo posa di 180 secondi inseguita, iso 1250, f/2,2per il paesaggio posa di 30 secondi inseguita, iso 2500, f/2,2

IL CIELO DI FINE 2020
“Colgo l’occasione per invitare ad osservare il cielo nei prossimi mesi.
Fino a metà dicembre questi due pianeti luminosi si avvicineranno nel cielo del tramonto fino ad arrivare a diventare prospetticamente una Grande Congiunzione il 21 dicembre 2020, quando appariranno a soli 0,1 gradi l’uno dall’altro (solo un quinto del diametro angolare della Luna piena)
Saturno e Giove non sono stati così vicini dal 1623, e non saranno di nuovo così vicini fino al 2080. Questo evento celeste sarà abbastanza facile da vedere, basterà raggiungere un Passo dolomitico.”

RINGRAZIAMENTI
“Ringrazio il mio compagno Rudy che mi affianca sempre nelle uscite notturne e che nel caso di questa fotografia, ha fatto da protagonista assieme a me come osservatore.
I miei amici del gruppo Pictores Caeli: siamo un gruppo di amici astrofili, insieme discutiamo delle nostre idee e di tecnica fotografica per riuscire a migliorare sempre le nostre immagini astronomiche. Secondo noi è fondamentale mantenere l’aspetto scientifico delle nostre foto per rendere la fotografia un mezzo di divulgazione e allo stesso tempo uno strumento per rileggere e interpretare la natura, coniugandola al dato scientifico dell’astronomia.
I Pictores Caeli sono :
Stefano De Rosa www.stefanoderosa.com
Dario Giannobile www.dariogiannobile.com
Giorgia Hofer: www.giorgiahoferphotography.com
Marcella Giulia Pace www.greenflash.photo
Alessia Scarso www.alessiascarso.it

Giorgia Hofer