L’Unione Astrofili Italiani (UAI) – da anni in prima linea nella promozione e nella diffusione di una cultura astronomica “senza barriere” – mette a segno un altro importante risultato in tema di inclusione sociale. Il Programma nazionale “Divulgazione” dell’UAI ha contribuito alla progettazione e realizzazione di un percorso audio per non vedenti e ipovedenti della mostra scientifica “Macchine del tempo” allestita presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 25 novembre 2023.
“Macchine del tempo” è una mostra dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) per viaggiare alla scoperta dell’Universo, per conoscere le nuove frontiere dell’astrofisica moderna e per comprendere quanta Italia c’è dietro alle grandi scoperte scientifiche attraverso exhibit interattivi, immagini astronomiche spettacolari di telescopi e satelliti, suoni coinvolgenti e tanto altro. La mostra parla di astronomia e di astrofisica a tutti: ad adulti e bambini, ad appassionati di astronomia e semplici curiosi del cielo, e i suoi contenuti sono accessibili anche alle persone con disabilità visiva, grazie al supporto dell’Unione Astrofili Italiani.
In particolare, gli esperti dell’UAI hanno collaborato con l’INAF mettendo a disposizione la propria esperienza per sviluppare le descrizioni visuali della mostra e di una selezione delle installazioni a beneficio delle persone con disabilità visiva. Le descrizioni visuali saranno fruibili come file audio su cellulari, tablet e altri dispositivi personali a partire dai primi giorni di marzo e fino alla data di chiusura della mostra. Le informazioni per accedere a queste risorse saranno fornite al pubblico all’ingresso della mostra.
La mostra “Macchine del tempo” è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata e realizzata da INAF in collaborazione con Pleiadi, e prodotta con il contributo dell’Azienda Speciale Palaexpo.
In alto la locandina della mostra “Macchine del tempo”.
⇒Per maggiori informazioni sulla mostra “Macchine del tempo” consultare i seguenti link: