Il cielo ha ancora qualcosa da raccontare, e c’è più tempo per ascoltarlo e rappresentarlo: la scadenza per partecipare al concorso nazionale “L’Arte dell’Astronomia – Le Valchirie nel cielo – Aurore d’arte” è stata prorogata al 15 luglio 2025.
La decisione arriva in risposta all’elevato numero di richieste ricevute negli ultimi giorni, segno di un interesse crescente verso questa seconda edizione del concorso, promossa da MarSEC (Marana Space Explorer Center) A.P.S. – affiliata alla NASA Museum Alliance – e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), in collaborazione con Orizzonti di Lora Stefano.
Il tema di quest’anno, dedicato alle affascinanti aurore boreali, invita i partecipanti a lasciarsi ispirare da uno dei fenomeni naturali più suggestivi e misteriosi, in cui mito e scienza si intrecciano in una danza luminosa tra le stelle. Il titolo stesso del concorso, “Le Valchirie nel cielo – Aurore d’arte”, richiama l’immaginario delle guerriere celesti che, come le luci del nord, attraversano il firmamento avvolgendo la notte in colori surreali.
L’iniziativa si rivolge a tutti gli appassionati di arte non professionisti, suddivisi in tre categorie: Junior (7–11 anni), Teenager (12–17 anni) e Senior (dai 18 anni in su). Ogni partecipante potrà presentare fino a due opere artistiche ispirate al tema, che verranno valutate da una Commissione composta da esperti del mondo scientifico e artistico, e successivamente esposte in una mostra pubblica che culminerà con la premiazione il 28 settembre 2025 presso l’Oratorio don Giovanni Bosco di Novale di Valdagno (VI).
L’obiettivo del concorso è duplice: promuovere la cultura scientifica attraverso l’espressione artistica e favorire un’osservazione più consapevole e poetica del nostro ambiente naturale, rendendo l’astronomia un sapere condiviso, accessibile e interdisciplinare.
Tra i premi in palio: buoni cultura, un telescopio, visite guidate riservate in strutture UAI per gruppi, abbonamenti alla rivista “Astronomia”.
Nuova scadenza per l’invio del modulo di iscrizione: 15 luglio 2025.
Le successive fasi di consegna delle opere restano invariate.
C’è ancora tempo per lasciarsi ispirare dal cielo. Porta la tua arte tra le stelle!
⇒⇒ Il bando del concorso nazionale grafico – pittorico “L’arte dell’Astronomia. Valchirie nel cielo – Aurore d’arte” è disponibile al seguente link: Bando del concorso L’arte dell’Astronomia II edizione
Locandina a cura di Claudia Consiglio