Giorgia Hofer e Rolando Ligustri sul podio di APOD (Astronomy Picture of the day)

26 Marzo 2023 / Commenti disabilitati su Giorgia Hofer e Rolando Ligustri sul podio di APOD (Astronomy Picture of the day)

UAI-Divulgazione

Nell’arco di due giorni due fotografie  italiane sono state selezionate dalla Nasa come astrofotografia del giorno: APOD, (Astronomy Picture of the day): gli autori sono Giorgia Hofer e Rolando Ligustri.

Il giorno 24 marzo, Rolando Ligustri ha meritato l’APOD con la sua immagine della cometa  C/2022 E3 ZTF  che si sta allontanando dalla Terra per non tornare forse mai più.
Complimenti a Rolando Ligustri che questa ha raggiunto la sua diciottesima APOD!

 

La cometa C/2022 E3 ZTF fotografata dalla Namibia (SkyGems) il 23 marzo 2023. Ormai si sta allontanando velocemente dal Sole e sta perdendo luminosità, ma è ancora un bell’oggetto e sta passando in una zona ricca di nebulose in Eridano. Tra 10gg sarà “vicina” alla nebulosa “Testa di Strega”.
Qui ho usato un NW 200/600 ccd QHY600 L=5x300sec.; se ingrandite potrete vedere alcune galassie di 16^ magnitudine.
—————–
Il giorno 25 marzo ha avuto l’onore  della pubblicazione la fotografia di Giorgia Hofer.
Il commento che accompagna la bellissima immagine della Luna e Venere sullo sfondo del campanile della chiesa di San Pietro di Cadore, Dolomiti, Italia.

Nell’immagine appare ben evidente la luce cinerea, un fenomeno che si spiega così: pochi giorni dopo il novilunio, quando la Luna presenta una sottilissima falce illuminata direttamente dal Sole, la luce del Sole che colpisce la Terra viene riflessa verso la Luna, illumina più flebilmente la restante superficie lunare che é rivolta verso di noi. Tale fenomeno fu intuito da Leonardo da Vinci attorno al 1510, e poi Galileo Galilei ne spiegò il meccanismo circa 100 anni dopo.Un nuovo traguardo per i nostri bellissimi posti, che amo far conoscere al mondo intero… Questo è motivo di grande orgoglio per me perché cerco sempre posti nuovi da fotografare, facendo in modo che le emozioni da me provate mentre assisto a certi spettacoli della natura, traspaiano dalle mie immagini.
Concludo con una mia piccola riflessione sulla frase che ha accompagnato la mia foto pubblicata ieri sulle mie pagine social:Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte.
(Konrad Adenauer).