Ecco il calendario degli eventi astronomici del 2022

1 Dicembre 2021 / Commenti disabilitati su Ecco il calendario degli eventi astronomici del 2022

UAI-Divulgazione

L’Unione Astrofili Italiani (UAI), da oltre 50 anni in prima linea nella promozione e diffusione della cultura astronomica, mette a disposizione dei curiosi e degli appassionati del cielo il calendario degli eventi astronomici del 2022, in formato google calendar.

Il calendario è ricavato dai dati pubblicati nell’Almanacco 2022 dell’Unione Astrofili Italiani e riporta una selezione di eventi, ritenuti più interessanti per l’osservazione, quali: eclissi, occultazioni lunari di pianeti e stelle principali, congiunzioni tra gli stessi inferiori a 5°, opposizioni, massime elongazioni dei pianeti interni, apsidi, per vivere il 2022 all’insegna della scoperta del cielo.

I tempi sono indicativi per il centro Italia; per alcuni fenomeni il tempo esatto dipende dalla posizione geografica dell’osservatore. Le congiunzioni e le occultazioni sono riportate anche se “non visibili” dall’Italia, cioè se avvengono quando gli astri coinvolti sono sotto l’orizzonte, poiché gli astri rimarranno in ogni caso vicini per alcune ore e quindi in alcuni casi possono offrire una vista godibile anche in Italia a distanza di alcune ore.

Questo calendario non include fasi lunari, per le quali c’è già un calendario pubblico Google a disposizione. Sono esclusi anche eventi legati a satelliti artificiali, come i passaggi della Stazione Spaziale, per i quali ci sono fonti apposite, come il sito della NASA o Heavens-Above.

⇒Il calendario degli eventi astronomici del 2022, in formato google calendar, è disponibile al seguente link https://www.uai.it/sito/eventi-astronomici/

Per una guida completa dei fenomeni celesti a scopo osservativo si rimanda all’Almanacco Astronomico UAI. L’Almanacco UAI è pensato sia per gli astrofili esperti che per gli astrofili in erba, che desiderano muovere i primi passi nell’osservazione del cielo. Il manuale risulta di facile lettura grazie alla sua struttura in sezioni dedicate a Sole, Luna, pianeti, occultazioni, meteore, asteroidi, comete e stelle variabili.

⇒L’Almanacco UAI 2022 è disponibile gratuitamente per i soci UAI nella sezione riservata del sito UAI. Coloro che non risultano iscritti alla UAI possono acquistare la versione digitale del manuale al costo di 8 euro tramite PayPal o con carta di credito su https://www.uai.it/sito/news/almanacco-2022/.

⇒L’Almanacco è disponibile anche in formato cartaceo su Amazon al costo di 20,80 euro, al seguente link https://www.amazon.it/dp/8894655407