L’Unione Astrofili Italiani (UAI), da oltre 50 anni in prima linea nella promozione e diffusione della cultura astronomica, mette a disposizione dei curiosi e degli appassionati del cielo il calendario degli eventi astronomici del 2024, in formato google calendar.
Il calendario è ricavato dai dati pubblicati nell’Almanacco 2024 dell’Unione Astrofili Italiani e riporta una selezione di eventi, ritenuti più interessanti per l’osservazione, quali: eclissi, occultazioni lunari di pianeti e stelle principali, congiunzioni tra gli stessi inferiori a 5°, opposizioni, massime elongazioni dei pianeti interni, apsidi, per vivere il 2024 all’insegna della scoperta del cielo.
I tempi sono indicativi per il centro Italia; per alcuni fenomeni il tempo esatto dipende dalla posizione geografica dell’osservatore. Le congiunzioni e le occultazioni sono riportate anche se “non visibili” dall’Italia, cioè se avvengono quando gli astri coinvolti sono sotto l’orizzonte, poiché gli astri rimarranno in ogni caso vicini per alcune ore e quindi in alcuni casi possono offrire una vista godibile anche in Italia a distanza di alcune ore.
Questo calendario non include fasi lunari, per le quali c’è già un calendario pubblico Google a disposizione. Sono esclusi anche eventi legati a satelliti artificiali, come i passaggi della Stazione Spaziale, per i quali ci sono fonti apposite, come il sito della NASA o Heavens-Above.
⇒Il calendario degli eventi astronomici del 2024, in formato google calendar, è disponibile al seguente link https://www.uai.it/sito/eventi-astronomici/
Per una guida completa dei fenomeni celesti a scopo osservativo si rimanda all’Almanacco Astronomico UAI. L’Almanacco UAI è pensato sia per gli astrofili esperti che per gli astrofili in erba, che desiderano muovere i primi passi nell’osservazione del cielo.
⇒L’Almanacco è disponibile in formato cartaceo su Amazon al seguente link: