Decima APoD per Giorgia Hofer

3 Aprile 2025 / Commenti disabilitati su Decima APoD per Giorgia Hofer

UAI-Divulgazione

 

 

Complimenti a Giorgia Hofer che oggi, 3 aprile 2025 ha meritato la decima APoD (Astronomy Picture of the Day), con la sua splendida immagine della Luna Nuova con “luce cinerea” del 30 marzo.

 

https://apod.nasa.gov/apod/ap250403.html

Scrive l’autrice:
Cari amici, sono felicissima di condividere con voi la gioia di questo nuovo Apod a tema  che la NASA ha voluto onorare con una foto tanto semplice quanto affascinante.
La sera del 30 marzo 2025 ero a Lorenzago di Cadore e stavo aspettando che uno spicchio di Luna facesse capolino tra le nuvole. Infatti, 26 ore dopo la luna nuova, il nostro satellite è tramontato dietro il massiccio della Croda Bianca, in quel momento la luce cinerea era molto brillante e faceva sembrare la Luna una sfera di cristallo.
La luce cinerea è forse uno dei fenomeni più affascinanti che ci regala il nostro satellite naturale.
Ecco una breve spiegazione del fenomeno:
Pochi giorni prima e pochi giorni dopo il novilunio si può osservare, assieme alla sottile falce lunare illuminata della luce solare anche la rimanente parte del disco lunare, che appare delicatamente rischiarato e di tinta grigio-cenere. Questo bagliore definito luce cinerea, è il riflesso della luce del Sole che, dopo aver illuminato la Terra viene proiettata a sua volta verso il nostro satellite.
Fu Leonardo da Vinci a dare per primo la spiegazione di questo fenomeno.
Giorgia Hofer
Location: Lorenzago di Cadore, Dolomites, Italy
Domenica 30 Marzo 2025, ore 20.18 locali.
Nikon D750 and Sigma 120-400
1 shot 1 second exp, iso 200, f/8