Dantedì 2023, a Casarano (LE) l’evento “Dante e le stelle del nostro tempo”

21 Marzo 2023 / Commenti disabilitati su Dantedì 2023, a Casarano (LE) l’evento “Dante e le stelle del nostro tempo”

UAI-Divulgazione

In occasione delle celebrazioni della giornata nazionale del Dantedì (25 marzo), il gruppo Divulgazione inclusiva dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), in collaborazione con l’associazione ArcheoCasarano “Origini e futuro”, promuoverà la ricorrenza presso la chiesa di Casaranello a Casarano (Lecce) nel corso di una giornata-evento dal titolo “Dante e le stelle del nostro tempo”.
 
Il recente convegno-dibattito “Museo Casaranello” promosso dall’associazione ArcheoCasarano il 26 novembre 2022 con la partecipazione di esperti e accademici ha visto nel contributo proposto dal gruppo UAI – Divulgazione inclusiva utili risvolti legati alla fruizione del complesso attraverso interventi inclusivi in riferimento alle precedenti attività svolte per il Dantedì.
 
Nel corso della giornata, a partire dalle ore 10:00, nel complesso di Casaranello sarà possibile ascoltare, grazie ad apposita postazione, l’universo astronomico di Dante utilizzando le tracce audio elaborate dei segnali elettromagnetici provenienti dai corpi del nostro Sistema Solare e citati nelle opere del Sommo poeta; sarà utilizzata una riproduzione della volta celeste della chiesa di Casaranello realizzata con tecnica di ricamo (formato 30×40 cm) per consentire una corretta lettura tattile.
 
Nell’antistante piazzetta del Complesso sarà posizionata apposita strumentazione telescopica per osservare il disco solare. Nel pomeriggio, a partire delle ore 17:00, sarà possibile proseguire la visita accompagnati dagli interventi musicali eseguiti dall’arpista Federica Cataldi.
 
Ferdinando De Micco
Gruppo Divulgazione Inclusiva UAI
Referente e curatore progetto celebrazioni Dante

In alto la locandina a cura del gruppo UAI – Divulgazione inclusiva

 

⇒Per maggiori informazioni sul gruppo “Divulgazione Inclusiva” dell’UAI consultare il link https://www.uai.it/ stellepertutti/

⇒Per maggiori informazioni sulla Chiesa “Santa Maria della Croce” di Casaranello (LE) consultare il link   https://www.casaranello.it/ santa-maria-della-croce/# architettura