Cosa ci riserva il cielo di maggio? Nel corso del mese di maggio continuano a migliorare gradualmente le condizioni di osservabilità di Marte alla fine della notte. Come spiegano gli esperti della Sezione “Divulgazione” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) nella rubrica online “Il cielo del mese” – valida guida per osservare il cielo, per astrofili in erba e non – sarà possibile osservare il pianeta rosso sull’orizzonte orientale tra le prime luci dell’alba.
Anche Saturno risulta visibile nelle ultime ore della notte sull’orizzonte orientale, nella costellazione dell’Acquario. Da non perdere le congiunzioni Luna – Saturno prima dell’alba del 4 maggio e del 31 maggio. L’altro pianeta che popola il cielo orientale poco prima del sorgere del Sole è Nettuno. Possiamo scorgere il pianeta sull’orizzonte orientale verso il termine della notte, in una posizione approssimativamente intermedia tra Marte e Saturno.
Per quanto riguarda le costellazioni, quelle del Leone e della Vergine, tra le più estese dello zodiaco, dominano la volta celeste del mese di maggio, alte nel cielo, in direzione sud. Come sottolineano gli autori della rubrica “Il cielo del mese”, non sono molte le stelle brillanti in questa zona di cielo: tra le più facili da individuare segnaliamo Regolo, nel Leone, e Spica, nella Vergine. Le stelle più brillanti le troviamo più a nord-est: Arturo, nel Bootes, la costellazione del “pastore guardiano” delle due orse, e la stella Vega, della Lira, che dominerà i cieli estivi. Continua il periodo di visibilità ottimale per l’Orsa Maggiore, che si trova praticamente allo zenit.
Anche le meteore impreziosiranno il cielo nella prima parte del mese e nella seconda parte della notte, come spiega l’esperto Enrico Stomeo nella rubrica UAI “Il cielo del mese”. Favorevoli all’osservazione le alfa Scorpidi con le loro caratteristiche stelle cadenti brillanti e colorate, le eta Liridi, che in questi ultimi anni si sono mostrate abbastanza attive e che potrebbero prima o poi produrre un exploit di meteore, e le diffuse e lente Ofiuchidi. L’esperto dell’UAI Paolo Bacci propone invece l’osservazione di due asteroidi: (2) Pallas, visibile nella costellazione di Ercole con un semplice binocolo, e (27) Euterpe, osservabile nella costellazione della Libra con un buon binocolo e fotografabile con una semplice reflex.
Alzando gli occhi al cielo potrebbe, infine, capitare di osservare le processioni di satelliti Starlink, che tanto preoccupano gli astrofili. Sono generalmente osservabili a occhio nudo o, nella maggior parte dei casi, col binocolo in determinati momenti della notte. Numerose sono le segnalazioni di avvistamenti visuali, nonché le foto segnate dalla ormai tipica “strisciata” di questi satelliti.
ASTROFOTO DEL MESE
Autore: Loris Ferrini
“Tripletto del Leone” un gruppo comprendente le galassie a spirale M66, M65 e NGC 3628.
Immagine ripresa dal giardino di casa a Carpinello (Forlì)
IN EVIDENZA
IL MESE DI MAGGIO 2024 SARA’ UN MESE CON 5 FASI LUNARI !
Per una descrizione della periodicità delle fasi lunari nei vari mesi dell’anno, vedi il nostro articolo Mesi con cinque fasi lunari.
PER PRIMA COSA IL CIELO SERENO: il meteo e il seeing
LUNA: Luna nuova l’8 Maggio
PASSI SULLA LUNA: Copernicus
LE MAREE: I grafici che esprimono le variazioni del livello del mare dovute alla marea astronomica. I grafici sono relativi ai principali porti italiani (17).
Mercurio: il pianeta appare al mattino presto sull’orizzonte orientale poco prima del sorgere del Sole
Venere: già da alcune settimane il pianeta è di fatto inosservabile
Marte: visibile sull’orizzonte ad Est tra le prime luci dell’alba
Giove: rimane inosservabile a causa della congiunzione con il Sole, che si verifica il 18 maggio
Saturno: si può facilmente individuare il pianeta nelle ultime ore della notte, sull’orizzonte orientale
Urano: il pianeta è inosservabile per tutto il mese in conseguenza alla congiunzione con il Sole che si verifica il 13 maggio
Nettuno: possiamo cercarlo sull’orizzonte orientale verso il termine della notte, in una posizione intermedia tra Marte e Saturno
Plutone: anticipa sempre più il suo sorgere, che avviene nelle ore centrali della notte
Luna – Saturno: prima dell’alba del 4 maggio
Luna – Marte: il 5 maggio, la falce di Luna calante raggiunge Marte nella costellazione dei Pesci
Luna – Saturno: prima del sorgere del Sole del 31 maggio si ripete l’incontro che si era già verificato nei primi giorni del mese
OSSERVIAMO LE STELLE DOPPIE AL TELESCOPIO: Gamma Virginis
OSSERVIAMO I SATELLITI STARLINK
OSSERVIAMO LA STAZIONE SPAZIALE TIANHE-1
METEORE a cura di Enrico Stomeo. Lo sciame delle eta Aquaridi, legate ad antichi residui della cometa Halley, costituiscono una delle correnti meteoriche più cospicue dell’anno. Favorevoli all’osservazione quest’anno saranno le alfa Scorpidi e le eta Liridi e le eta Ofiuchidi
COMETE DEL MESE: a cura di Adriano Valvasori.
ASTEROIDI a cura di Paolo Bacci. Osservazione di 2 asteroidi:(2) Pallas e (27) Euterpe
PER CONSULTARE LA VERSIONE COMPLETA DEL CIELO DEL MESE DI MAGGIO 2024