Astronomi, astrofili e imam a caccia del primo crescente di Luna

5 Aprile 2023 / Commenti disabilitati su Astronomi, astrofili e imam a caccia del primo crescente di Luna

UAI-Divulgazione

Il 22 marzo 2023 astronomi, astrofili e imam che partecipano al progetto nato da una lettera di intenti fra INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e CICI (Centro Islamico Culturale d’Italia), e a cui si è affiancata l’Unione Astrofili Italiani (UAI) e con la collaborazione di COREIS e Confederazione islamica Italiana, si sono dati un appuntamento virtuale al tramonto del Sole nella ricerca – subito dopo il tramonto – del sottile crescente di Luna (“Hilal”) osservabile a poche ore dal momento della Luna nuova.

Dal punto di vista religioso e calendariale, l’osservazione dell’Hilal è di importanza fondamentale nel mondo islamico. I mesi del calendario tradizionale islamico sono infatti basati sul ciclo delle fasi lunari e hanno una durata di 29 o di 30 giorni. L’osservazione dell’hilal la sera del 29esimo giorno del mese decreta la fine dello stesso mese e l’inizio, il giorno seguente, del mese successivo; così come la mancata osservazione decreta la durata del mese corrente di 30 giorni.

Fra i vari mesi del calendario islamico, il mese di Ramadan, dedicato alla preghiera, alla penitenza, alla carità e al digiuno, riveste una grande importanza e le attività di osservazione si intensificano per determinarne l’inizio e la fine.

Astronomi e astrofili si sono uniti in un grande progetto interculturale per mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze osservative di una comunità che ha bisogno di osservare la Luna, osservazione che, oltre al citato aspetto calendariale e religioso, ha una forte valenza identitaria e di aggregazione.

Per tutta la durata dell’osservazione è stata attiva una videoconferenza che ha raccolto molti partecipanti e durante la quale ospiti dell’INAF, della UAI e del CICI, si sono alternati sottolineando l’importanza dell’evento, per poi dare l’annuncio di una osservazione al telescopio o al binocolo, la pubblicazione di una fotografia, l’annuncio dell’osservazione a occhio nudo.

L’osservazione lunare è prescritta dal Corano ma, essendo le condizioni di osservazione della Luna fortemente variabili rispetto alla posizione geografica, il progetto del Centro Islamico Culturale d’Italia è quello di fornire un riferimento a tutti i musulmani residenti in Italia e a favorirne l’aggregazione in una comunità nazionale.

a cura di Paolo Morini

 

Immagini riprese dalla postazione UAI di Ravenna (ARAR)

 

Immagini dell’osservatorio astronomico di Bologna (INAF)

 

Immagini dell’osservatorio astronomico di Cagliari (INAF)

 

Immagine dell’osservatorio astronomico di Milano-Brera (INAF)

 

Immagini dell’osservatorio astronomico di Padova (INAF)

 

Immagini dell’osservatorio astronomico di Palermo (INAF)

 

Immagini riprese dalla postazione UAI di Ragusa (Centro Ibleo Studi Astronomici)

 

Immagini riprese dalla postazione UAI di Savignano sul Rubicone (Associazione Astronomica del Rubicone)

 

Immagine fotografica dell’Hilal ripresa a Ravenna alle 19:03 del 22 marzo 2023