Analemma al tramonto

21 Giugno 2019 / Commenti disabilitati su Analemma al tramonto

UAI-Divulgazione

Cosa succede se si fotografa il Sole dalla stessa postazione e allo stesso orario ogni giorno per un anno?
Se si sommano tutti gli scatti, si genera una curva a forma di otto denominata “lemniscata”.

In questa immagine di Marcella Giulia Pace, il Sole è stato ripreso ogni 10 giorni dalla stessa postazione e allo stesso orario per un anno.

La scelta dell’ora di ripresa non è stata casuale: le 4:45 p.m. corrispondono, dalla postazione di scatto, all’ora del tramonto più anticipato dell’anno ovvero a quello dei primi di dicembre (Gatto Corvino – Marina di Ragusa (Rg) 36°48’47.5”N 14°33’55.9″E, (https://goo.gl/maps/YYRmq86uXak).

L’analemma è stato realizzato tra il 2018 e il 2019 ed è stato affiancato ad un’altra immagine interattiva dell’amplitudine, sempre di Marcella, relativa allo spostamento del sole al tramonto sulla linea dell’orizzonte da solstizio a solstizio e in cui è anche possibile analizzare i singoli tramonti, un lavoro svolto tra il 2016 e il 2017 (https://greenflash.photo/… ).

Sia questo analemma che l’amplitudine sono molto singolari perché realizzati sull’orizzonte marino, senza elementi di ostruzione visiva del percorso del Sole attraverso il cielo e sull’orizzonte.

Si noti anche un’altra particolarità dell’altezza del Sole alle estremità della lemniscata. Fotografando il Sole alle 4:45 pm (ora solare), sarebbe naturale pensare che le estremità corrispondano al Sole in corrispondenza dei 2 solstizi. In realtà, agli apici troviamo rispettivamente il Sole dei primi di dicembre in basso e il Sole di fine giugno o inizio luglio in alto: cioè il primo e l’ultimo tramonto dell’anno. Questa discrepanza si spiega considerando sia l’inclinazione dell’eclittica, sia la legge di Keplero: la Terra descrive un’orbita ellittica attorno al Sole e, in base alla distanza dal Sole durante la sua rivoluzione, si muove più o meno velocemente. Afelio e Perielio si trovano rispettivamente vicino ai solstizi.

La fotografia è diventata APOD (Astronomy Picture of the Day) nel giorno del Solstizio d’estate 2019

Qui http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Giugno_2019#SOLE
sono disponibili altre notizie sull’equinozio