13 novembre 2021 – 15esima APOD per Rolando Ligustri

14 Novembre 2021 / Commenti disabilitati su 13 novembre 2021 – 15esima APOD per Rolando Ligustri

UAI-Divulgazione

APOD: Astronomy Picture of the Day, un riconoscimento ambitissimo dai fotografi e appassionati astrofili di tutto il mondo.

Oggi  13 novembre, Rolando Ligustri  ha meritato la pubblicazione dell’Immagine astronomica del giorno per la quindicesima volta! Complimenti!

La cometa periodica 67P Churyumov-Gerasimenko fotografata il 7 novembre scorso quando si trovava nella costellazione dei Gemelli; il perielio è avvenuto il 2 novembre mentre il suo massimo avvicinamento alla Terra è avvenuto il 12 novembre, quando si trovava a 0.42 UA.

E’ troppo debole per essere osservata visualmente, ma in fotografia è facile, mostra una lunga coda di polveri (misurata anche di 3 gradi), qui si estende fino alla stella Upsilon Gem e oltre, il bagliore in alto a sinistra è dovuto alla stella Polluce, Beta Gem, la stella più luminosa di questa costellazione.

La cometa è stata ben studiata grazie alla missione Rosetta, quando nel 2016 la sonda la sorvolò e lasciò atterrare sulla superficie Philae , un piccolo lander che riusci a mandare a Terra moltissime informazioni sulla struttura di questa cometa.

Sul sito Divulgazione UAI la mappa e tutte le informazioni per l’osservazione.

La news per la quattordicesima APOD, meritata alcuni giorni fa