Osserviamo il falcetto di Luna crescente

26 Marzo 2020 / Commenti disabilitati su Osserviamo il falcetto di Luna crescente

Il cielo da casa

Proseguono le rubriche “Riscopriamo il cielo da casa” dell’Unione Astrofili Italiani. Approfondimenti sui principali eventi astronomici del periodo per avvicinare il pubblico alla conoscenza del cielo e spronare l’osservazione degli oggetti celesti dalla propria terrazza o dal giardino di casa, in questi giorni di isolamento, dettato dall’emergenza Coronavirus. 

Continuiamo a osservare il falcetto di Luna crescente:  http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Marzo_2020… 

Il 26 marzo, al tramonto del Sole la Luna ha un’età di 56 ore e una fase del 5.0%. Sarà quindi più facile scorgerla sull’orizzonte occidentale al crepuscolo serale. Una curiosità: al suo tramonto la Luna si troverà vicina al limite tra la costellazione dei Pesci e quella della Balena, in cui farà un’escursione di alcune ore. Solo il giorno seguente la troveremo nell’Ariete. Luna e pianeti non attraversano solo le 12 costellazioni zodiacali “tradizionali” e la nota “tredicesima costellazione”, l’Ofiuco.

Quante sono in tutto le costellazioni zodiacali? Scopritelo a questo link http://divulgazione.uai.it/index…/Le_costellazioni_zodiacali, non mancheranno le sorprese!