Equinozio di Primavera in arrivo

19 Marzo 2020 / Commenti disabilitati su Equinozio di Primavera in arrivo

Il cielo da casa

Gli eventi pubblici e le attività degli osservatori astronomici, lo sappiamo tutti, sono sospesi. Ma molti oggetti e fenomeni della volta celeste sono osservabili con facilità, magari da una terrazza o dal giardino di casa, oppure via internet, in streaming, o tramite telescopi a controllo remoto.

Riprendiamo quindi la serie di articoli dedicati a notizie tratte dalla rubrica del “Cielo del mese UAI”.

Mancano poche ore alla fine dell’Inverno. Speriamo che l’arrivo della Primavera sia di buon auspicio! http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Marzo_2020…

L’Equinozio di Primavera si verifica nella notte tra il 19 e il 20 marzo – alle ore 04 e 50 minuti. Con la nuova stagione la durata del giorno supererà quella della notte e i punti in cui il Sole sorge e tramonta si sposteranno verso Nord, dopo aver superato rispettivamente l’Est e l’Ovest esatto.

Il primo evento astronomico della Primavera 2020 è la congiunzione tra due pianeti, Marte e Giove :
http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Marzo_2020…
Poco prima del sorgere del Sole del 20 marzo Marte e Giove si troveranno nella costellazione del Sagittario alla loro minima distanza angolare. Come nei giorni precedenti potremo osservarli tra le prime luci dell’alba sull’orizzonte orientale, seguiti da Saturno e dal sottile falcetto di Luna calante.