Torna la giornata internazionale dei planetari

8 Marzo 2021 / Commenti disabilitati su Torna la giornata internazionale dei planetari

Galassia Astrofili

Il 14 marzo 2021 si celebra la giornata internazionale dei planetari. Istituita in Italia nel 1991, l’iniziativa si è diffusa a livello mondiale con lo scopo di favorire la conoscenza dei planetari, strumenti formidabili di simulazione del cielo, con forte valenza didattica e divulgativa, veri e propri “teatri delle stelle” dove imparare l’astronomia emozionandosi, con la guida di esperti conoscitori del cielo. Come ogni anno, la giornata sarà l’occasione per organizzare attività aperte al pubblico, rigorosamente online data la pandemia in corso, e per promuovere nuove collaborazioni e gemellaggi tra planetari di paesi diversi.

Di seguito il programma degli eventi inseriti nell’ambito dell’iniziativa internazionale.

⇒Giornata dei Planetari – Domenica 14 marzo 2021 a partire dalle 10:30 in collegamento web

• dalle 10:30 alle 11:15: Presentazione del progetto di divulgazione dell’astronomia Binocular Classroom con Paolo Morini, Vicepresidente dell’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta (ARAR) e ideatore del progetto, e vari ospiti; dalle 11:30 alle 12:00: “Ultime novità da Marte”, con Daria Dall’Olio – https://us02web.zoom.us/j/85843419421?pwd=dk93aGVpME90NHUxMXh3UmJYWlZ5QT09 Informazioni sul progetto sono disponibili al link
  • alle 21:00 – live su Passione Astronomia (https://www.passioneastronomia.it/): Come funziona un planetario? Una serata per conoscere i planetari italiani, che ospitano (ovviamente non in tempi di pandemia) quasi mezzo milione di visitatori ogni anno, per capire come funzionano e dove si trovano. Parteciperanno Gianluca Ranzini (presidente di PLANit, l’Associazione dei Planetari Italiani), Gianluca Di Luccio, che svelerà i segreti dei planetari “itineranti”, e poi Marco Garoni (Planetario di Ravenna) e Emanuele Balboni (Planetario di Torino), che ci porteranno “dietro le quinte” dei loro planetari.