a cura di Paolo Alfieri dell’Associazione Ravennate Astrofili “Rheyta” (ARAR)
Agli inizi di aprile abbiamo ricevuto dal Segretario generale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) Cesare Pagano una e-mail con la richiesta di contattare, se interessati, un organizzatore di eventi di Bergamo che stava mettendo in scena una serata di gala a Milano Marittima.
La richiesta era quella di partecipare con i nostri telescopi a una manifestazione dal titolo “Al chiaro di Luna” che si sarebbe tenuta nel mese di giugno. Dopo una serie di messaggi scambiati con gli organizzatori per capire di cosa si trattasse (la serata, oltre che mondana, era a scopo di raccogliere fondi per beneficienza), abbiamo accettato di buon grado l’invito, essendo in qualche modo abituati a questo tipo di manifestazioni alle quali in estate, soprattutto, partecipiamo spesso. E quindi giovedì 27 giugno 2024 (inizialmente era prevista per il 13, ma è stata posticipata) abbiamo caricato telescopi e binocoli e ci siamo presentati al lido per Palace Hotel di Milano Marittima. I componenti della nostra squadra sono stati: Paolo Alfieri, Paolo Morini, Mattia Trombini e Marco Garoni. La strumentazione messa in campo era composta da un Celestron C9.25, un Dobson Sky-Watcher Flextube 300P, e il “binocolone” Vixen 150.
Qui di seguito un sunto della rassegna stampa dedicata all’evento:
“Grande successo per il summer party del magazine “Chi” – Mondadori Media “Al Chiaro di Luna”, l’esclusivo evento dalla forte valenza solidale, andato in scena giovedì 27 giugno al Palace Hotel di Milano Marittima. Il direttore di “Chi”, Massimo Borgnis, assieme al direttore editoriale della rivista, Alfonso Signorini, hanno fatto da padroni di casa di una serata dedicata al glamour e alla solidarietà.
Dopo la raccolta fondi “Insieme aiutiamo l’Emilia-Romagna” lanciata lo scorso anno da Mondadori Media assieme a Banca Mediolanum, “Chi” ha inteso proseguire il proprio impegno a favore di questa regione, raccogliendo nel corso del Gala Dinner 2024 l’intera cifra necessaria per sostenere l’acquisto di un ecografo di ultima generazione (il secondo nel suo genere in Italia) per l’attività del reparto di Neonatologia infantile e pediatrica dell’ospedale di Rimini (NdA: per tale occasione era presente anche il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini).
Molti gli ospiti della serata, da Milly Carlucci a Michelle Hunziker, da Elisabetta Gregoraci a Orietta Berti, e ancora Perla e Mirko, Sophie Codegoni, Samira Lui, Beatrice Luzzi e tanti altri talent.
Sul nuovo waterfront di Milano Marittima i vip e gli imprenditori hanno sfilato in spiaggia. Dopo il party, sempre sulla spiaggia privata dell’hotel, si sono esibiti i The Kolors, con le loro hit più famose e Orietta Berti, anticipando la Notte Rosa, che si svolgerà il primo fine settimana di luglio in tutta la riviera romagnola.
Molte sono state le attrazioni ed esperienze offerte agli ospiti per rendere la serata ancora più unica; fra queste un telescopio per vedere il cielo e le stelle curato dall’associazione ARAR e una grande luna gonfiabile illuminata di 5 metri di diametro che ha fatto da cornice al party.”
Molta gente, famosa e non, è venuta a farci visita e a osservare attraverso i nostri strumenti.
Nonostante le molte luci presenti, dalla nostra postazione, un po’ defilata in riva al mare, godevamo di una discreta oscurità che ci ha permesso di vedere abbastanza bene le costellazioni principali; con l’ausilio di un laser verde abbiamo illustrato il cielo e, in mancanza di Luna e pianeti, abbiamo puntato i telescopi su M13 e M57.
Molto entusiasmo da parte di tutti.
Insomma una bella serata!
Pronti per il prossimo appuntamento mondano.
Ringraziamo sentitamente l’organizzazione (“Leftright” di Sabrina Proserpio e Gianpaolo Mazzoleni) per la disponibilità e la preparazione.
Ringraziamo inoltre la UAI che ci ha dato questa opportunità di divulgazione e partecipazione a un evento solidale.
Crediti foto: Associazione Ravennate Astrofili “Rheyta” (ARAR)