Per il secondo anno consecutivo l’Office of Astronomy for Education (OAE) dell’International Astronomical Union (IAU) ha organizzato un concorso di astrofotografia con l’obiettivo di raccogliere materiale di valore didattico su argomenti astronomici per i quali immagini e video di alta qualità non sono facilmente accessibili agli educatori. Proprio gli astrofotografi amatoriali sono una fonte in continua evoluzione e miglioramento sotto questo punto di vista.
Dopo essere stato lanciato ad aprile, il concorso ha ricevuto quasi 230 iscrizioni da 31 paesi di tutto il mondo. I partecipanti sono stati invitati a inviare immagini fisse e video time-lapse di corpi celesti nel cielo notturno con una forte valenza culturale, tra cui asterismi, costellazioni e tanti altri.
Il 15 dicembre sono stati annunciati finalmente i vincitori del concorso 2022. L’Italia si riconferma un paese con molti astrofotografi di talento, infatti ben quattro nostri connazionali sono stati premiati o hanno ricevuto la menzione d’onore per i loro lavori. Stiamo parlando di Giorgia Hofer, Dario Giannobile, Giulio Colombo, nella categoria “Still images of celestial patterns”, e Fabrizio Melandri, nella categoria “Video Time lapse”. Giorgia Hofer è socia dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), Dario Giannobile è referente di “Astofotografia paesaggistica” dell’UAI.
I lavori sono stati valutati da una giuria internazionale di astrofotografi ed educatori di astronomia, che ha considerato non solo gli aspetti estetici e tecnici, ma anche il valore educativo di ogni lavoro nel contesto dell’insegnamento della scuola primaria e secondaria.
Qui il link alla pagina dell’annuncio: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann22042/
Livia Giacomini, membro della giuria e caporedattore di AstroEDU, afferma: “Le foto del cielo sono uno strumento molto potente per coinvolgere le giovani generazioni nella scienza. Con astroEdu, la piattaforma educativa online di IAU, stiamo progettando di utilizzare tutte queste bellissime immagini di costellazioni e stelle per portare l’astronomia nelle classi di tutto il mondo”.
Giorgia Hofer, vincitrice con tre immagini e due menzioni d’onore nella categoria “Still images of celestial patterns”, afferma: “L’astronomia è la mia passione più grande e mi ha dato l’opportunità di conoscere meglio e di amare il territorio in cui vivo e le Dolomiti. Le immagini sono sempre state per me il modo più semplice per comprendere concetti un po’ complessi e sono contenta che le mie astrofotografie saranno uno strumento che aiuterà gli studenti di tutto il mondo a studiare il cielo.”
Il grande Carro nelle Quattro stagioni: https://www.iau.org/public/images/detail/ann22042c/
I pilastri della Creazione: https://www.iau.org/public/images/detail/ann22042d/
Winter Milky Way: https://www.iau.org/public/images/detail/ann22042f/
Dario Giannobile, menzione d’onore nella categoria “Still images of celestial patterns”, dichiara: “L’astrofotografia mi ha sempre affascinato specialmente quella che permette di valorizzare i paesaggi e le bellezze della nostra terra. Poter partecipare a questo concorso e vedere il proprio lavoro tra gli scatti selezionati è un motivo di orgoglio perché attraverso questa immagine posso promuovere la mia terra e al tempo stesso partecipare allo scopo educativo dell’IAU.”
Immagine “Orion Rises Over Mount Etna”: https://www.iau.org/public/images/detail/ann22042ag/
Fabrizio Melandri, menzione d’onore nella categoria “Still images of celestial patterns” e “Video Time lapse”, dichiara: “Sono appassionato di astrofotografia da quasi quarant’anni ed è sempre una grande soddisfazione per me ricevere premi e riconoscimenti, in particolare quando si tratta, come in questo caso, di un concorso internazionale che ha visto la partecipazione di astrofotografi da oltre trenta Paesi! Mi gratifica molto anche pensare che il mio contributo, assieme a quello di tutti i lavori premiati, possa servire come materiale didattico per divulgare l’astronomia nelle scuole.”
Immagine: Between Two Skies: https://www.iau.org/public/images/detail/ann22042ai/
Video “Il culmine di Canopo”: https://www.iau.org/public/videos/detail/ann22042d/
Astrofotografo Giulio Colombo, menzione d’onore nella categoria “Still images of celestial patterns”.
Immagine “Congiunzione Luna, Mercurio e Pleiadi”: https://www.iau.org/public/images/detail/ann22042af/
Le foto e i video vincitori saranno ora disponibili sotto la licenza internazionale Creative Commons Attribution (CC BY) 4.0. Questi materiali fungono da risorsa educativa per gli insegnanti e gli studenti in tutto il mondo.
⇒ I vincitori di ogni categoria del concorso, tutte le immagini e i video sono disponibili al seguente link: https://astro4edu.org/news/mF8443f/