24 Settembre 2020 / Commenti disabilitati su Pubblicato dall’Associazione Astronomica del Rubicone il nuovo concorso per le scuole

Galassia Astrofili

E’ online il bando del VI concorso dell’Associazione Astronomica del Rubicone (AAR) – Delegazione dell’Unione Astrofili Italiani – dedicato alle scuole. L’Associazione, in prima linea nella diffusione della cultura scientifica, propone anche quest’anno agli studenti della scuola primaria di cimentarsi nella produzione di un elaborato scientifico. In particolare, il bando è indirizzato alle classi quinte delle Scuole Primarie dell’Unione dei Comuni Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo. Il titolo del Concorso, che darà il nome anche alla Mostra AAR, allestita in occasione della Fiera di S. Lucia a Savignano, è “Ops! Siamo rimasti a secco…” – Una storia a… fumetti!”.

Gli alunni – come si legge nel bando appena pubblicato – sono invitati a realizzare, a gruppi di 4/5, una storia raccontata attraverso un fumetto, che abbia come ipotesi di partenza la seguente traccia: “Il pianeta XXY, che ruota attorno alla stella Beta-Beta 1, si trova a dover affrontare la sua prima crisi energetica: la benzina, il gas, l’elettricità… sono esauriti! Fortunatamente Geofix, un piccolo abitante di quel pianeta ha un’intuizione; punta il dito verso Beta-Beta 1 e capisce che quella è l’unica risorsa disponibile… Come sfruttarla?”.

A giudicare i lavori sui temi dell’ambiente e dell’energia sarà una commissione mista di esperti in campo scientifico, letterario e artistico, nominata dal presidente dell’AAR Matteo Montemaggi. Saranno premiate le opere più originali e ben realizzate. Tutti gli elaborati, ricevuti entro il 27 novembre, saranno esposti presso lo stand AAR che sarà allestito in occasione della Fiera di S. Lucia a Savignano sul Rubicone e saranno pubblicati inoltre in un’area dedicata del sito internet dell’associazione.

Tanti i premi in palio. Il primo gruppo classificato riceve un Microscopio Bresser BIOLUX NV20-1280X per la propria scuola e gadget; il secondo gruppo classificato si aggiudica un  Kit di proiezione del cielo stellato per la propria scuola e gadget, mentre il terzo gruppo di studenti sul podio riceve un Poster didattico del Sistema Solare e gadget. I premi, che andranno ad arricchire la strumentazione didattica delle scuole, consentiranno quindi agli studenti di continuare ad approfondire le tematiche scientifiche.

⇒Maggiori informazioni sul bando al link: https://aarconcorsi.blogspot.com/