Premio internazionale Federico II e i poeti tra le stelle, al via l’edizione 2021

4 Dicembre 2020 / Commenti disabilitati su Premio internazionale Federico II e i poeti tra le stelle, al via l’edizione 2021

Galassia Astrofili

E’ stato pubblicato sul sito poetitralestelle.it il bando del Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle – VIII edizione 2021. Unico del suo genere nel mondo, il Premio è aperto ad autori di opere poetiche, narrative, pittoriche e fotografiche ispirate al cosmo, ai fenomeni e agli oggetti celesti.

Il Premio è stato ideato nel 2007 dalla The Lunar Society Italia, associazione impegnata nella divulgazione scientifica, ed è organizzato con la collaborazione della Società Astronomica Pugliese – delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) – e della Sezione Astrocultura dell’UAI diretta da Pasqua Gandolfi.

L’obiettivo primario del Premio è “dar voce alla Poesia del Cosmo” e promuovere la conoscenza e lo studio dell’Astronomia. Il Premio intende, inoltre, promuovere in Italia e all’estero la lingua italiana, la storia del medioevo e la figura di Federico II di Svevia che alla Puglia ha consegnato una inestimabile eredità storica e culturale.

Possono partecipare al Premio autori maggiorenni residenti in Italia e all’estero e studenti frequentanti gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di primo e secondo grado situati in Italia. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 30 aprile 2021. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Puglia a Castel del Monte nell’estate 2021 grazie al partenariato del Mibact Direzione Regionale Musei Puglia e alla collaborazione della Direzione di Castel del Monte.

⇒Il bando del Premio è disponibile al link: https://www.poetitralestelle.it/index.php/bando