Lutto nell’Associazione Astrofili Paolo Maffei, si è spento Manlio Suvieri. Il ricordo dei soci

27 Aprile 2021 / Commenti disabilitati su Lutto nell’Associazione Astrofili Paolo Maffei, si è spento Manlio Suvieri. Il ricordo dei soci

Galassia Astrofili

Venerdì 9 aprile ci ha lasciati Manlio Suvieri.
Appassionato di astronomia da sempre, agli inizi del 2000 comincia a praticarla attivamente entrando a far parte nel 2003 del Gruppo Astrofili Monte Subasio, dove ha ricoperto anche la carica di Segretario. Nel 2009 insieme ad altri 9 soci ha fondato l’Associazione Astrofili Paolo Maffei di Perugia, della quale nel 2018 è diventato Presidente.

Convinto sostenitore della difesa del cielo buio è stato tra i più attivi promotori della legge umbra contro l’inquinamento luminoso (L.R. 20/2005).

Questo il ricordo dei suoi amici astrofili.
“Ci mancherà la tua capacità di organizzare e la tua lungimiranza, senza le quali l’Associazione Astrofili “P. Maffei” non sarebbe mai nata.
Ci mancherà la tua capacità di intessere relazioni, la conoscenza di centinaia di persone, con le quali abbiamo potuto collaborare per far crescere la nostra Associazione e divulgare l’astronomia, coinvolgendo tantissime persone, specialmente giovani. Ci mancherà la tua generosità, la completa disponibilità e la determinazione a mettere il “noi” sempre davanti all’”io”; di pensare le cose per quello che ritenevi il bene dell’Associazione, mai nulla di diverso di quello che ti sembrava la cosa migliore per tutti. Chi di noi almeno una volta non ha pronunciato la frase: “Chiediamo a Manlio?”

Ci mancherà il tuo fare propositivo, tanto che, quando arrivavi a comunicarci una delle tue idee, avevi già messo le basi perché la cosa riuscisse, impegnandoti personalmente ma coinvolgendo tutti. Avevi una spiccata predilezione per i più giovani, facendoli sentire subito importanti e tanti di noi, pur non essendolo più anagraficamente, ai tuoi occhi continuavamo ad esserlo perché ci guardavi in previsione di quel domani che purtroppo è arrivato e del quale hai sempre parlato con la lucida razionalità che ti è stata compagna di vita.

Ci mancheranno i tuoi racconti, le lunghe chiacchierate e le grandi risate alla fine delle
innumerevoli iniziative di divulgazione che abbiamo fatto, quando infine la gente era andata via e rimanevamo solo noi, nelle stanze dell’osservatorio che ritrovava il suo consueto silenzio e si tirava tardissimo davanti a un buon bicchiere.

Ma soprattutto ci mancherà la tua amicizia, della quale ognuno di noi conserverà un ricordo unico e personale, che ci farà compagnia nelle nostre serate sotto il cielo stellato.

Ciao Manlio, ciao Presidente, ciao Amico.”

I soci dell’Associazione Astrofili Paolo Maffei di Perugia
www.astrofilimaffei.org
info@astrofilimaffei.org