Il coordinatore Alberto Villa della neo costituita Struttura Operativa “Astroturismo” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) propone la prima iniziativa in ambito UAI: un viaggio in Egitto in occasione dell’eclisse totale di Sole del 2 agosto 2027. La meta del viaggio è Luxor, la famosa località turistica posta nella fascia della totalità e molto vicina al punto di durata massima dell’eclisse, che a Luxor avrà una durata di ben 6 min 11sec: una delle eclissi più lunghe del nostro secolo! Il Sole nel momento della totalità sarà quasi allo zenit, con una probabilità di copertura nuvolosa pari a circa 1%. Tutte queste caratteristiche e la possibilità di visitare uno dei più bei siti archeologici dell’Egitto fanno di Luxor la “capitale” dei siti osservativi dell’eclisse 2027.
É per questo motivo che molti interessati a vivere questa bellissima opportunità si sono già affrettati a cercare una sistemazione nei dintorni di Luxor, in quanto da qualche anno le strutture alberghiere in loco sono state prese d’assalto dagli astrofili (e non solo) di tutto il mondo.
Il programma di questo viaggio che verrà effettuato dal 31 luglio al 4 agosto 2027 è disponibile sul sito dell’Agenzia Samovar (https://eventi.samovarincentive.it/Luxor2027) che cura la logistica del viaggio con la collaborazione di Alberto Villa. Ai soci UAI che indicheranno nel format di adesione il numero della propria Tessera UAI, l’Agenzia praticherà uno sconto di € 100 sul prezzo standard del viaggio.
Il numero di posti ancora disponibili non è elevato (circa 50 al 7 giugno 2025) e consigliamo quindi a coloro che fossero interessati di decidere in merito alla partecipazione e di procedere all’iscrizione in tempi brevi.
Buona visione dell’eclisse 2027 a Luxor!
Crediti foto: Alberto Villa