La notte dei congiunti

21 Dicembre 2020 / Commenti disabilitati su La notte dei congiunti

Galassia Astrofili UAI-Divulgazione

Il giorno 21 dicembre 2020 saremo testimoni di un evento singolare: la grande congiunzione di Giove e Saturno. I due pianeti appariranno vicinissimi a occhio nudo: un evento di grande rarità e fascino considerando che avverrà proprio nel giorno del solstizio d’inverno, durante la notte più lunga dell’anno. Una tale ricorrenza ebbe luogo anche nel tempo della nascita di Gesù, ritenuta la più probabile spiegazione fisica dell’astro natalizio.

In occasione di questo spettacolare avvenimento alcune associazioni dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) hanno deciso di congiungersi, proprio come i Pianeti, per regalare al pubblico un momento di incontro online semplice e divertente sui fenomeni astronomici del 21 dicembre e, condizioni meteo permettendo, mandando in streaming la ripresa in tempo reale degli oggetti più interessanti del cielo invernale, tra cui la Luna che farà da accompagnatrice ai pianeti durante il solstizio (tutti i dettagli sulla spettacolare congiunzione Giove – Saturno e sugli altri oggetti celesti sono disponibili nella rubrica UAI “Il cielo del mese” al link:  http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Dicembre_2020).

Il titolo è “La notte dei congiunti”, che fa riferimento alla congiunzione planetaria e ironizza sull’attuale condizione di distanziamento sociale dovuta all’emergenza epidemiologica del Covid-19. “In cielo e online non ci sono fasce e mascherine ma solo colori” dice Carmen Perrella, (presidente del GAB). “In un clima di grande incertezza dovuto al Covid è importante per le associazioni del territorio fare rete, per questo l’iniziativa che abbiamo organizzato insieme assume un valore chiave e l’intenzione è quella di replicare eventi del genere in futuro” aggiunge Biagio De Simone (CANA), un altro astrofilo tra gli organizzatori. Per il momento l’evento sarà svolto a distanza: gli organizzatori non si incontreranno di persona, nel rispetto delle vigenti norme anti-contagio, bensì sulle piattaforme online di Facebook e Youtube.

L’evento online avrà inizio alle ore 19:30 sulla pagina-evento “La notte dei congiunti”  (https://www.facebook.com/La-notte-dei-congiunti-104428281558840), sulla pagina facebook dell’Unione Astrofili Italiani (https://it-it.facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani/) e sul canale Youtube dell’Unione Astrofili Italiani (https://youtu.be/CAQodco00g4).

TESTIMONIANZE E FOTO RICORDO DELL’EVENTO

L’evento è aperto a tutti e si invitano gli spettatori a mandare nella chat della pagina Facebook le proprie foto scattate ai pianeti in avvicinamento: anche gli scatti da smartphone vanno benissimo. Le foto migliori verranno presentate durante la serata online.

L’iniziativa, patrocinata dall’Unione Astrofili Italiani, è organizzata da cinque associazioni astrofile delle Campania: Associazioni Astrofili Aurunca, Centro Astronomico Neil Armstrong, Gruppo Astrofili Beneventani, Gruppo Astrofili Marigliano e Unione Astrofili Napoletani.

TITOLI DEI TALK

• Benvenuto e saluto ai partecipanti (Edgardo Filippone, UAN)
  • Giove e Saturno: vita e miracoli (Paolo Rota, CANA)
  • I satelliti Galileiani (Tommaso Aniello, AAA)
  • Il signore degli anelli: Saturno (Feliciana Sapio, GAM)
  • Lune di Saturno da record (Sebastiano Covone, GAM)
  • Il solstizio nella memoria popolare (Raffaele D’Arco, UAN)
  • Astronomia in remoto (Andrea Tomacelli, UAN)
  • Luci meticolose di Betlemme (Yuri Di Gioia, GAB)

Telescopi in remoto a cura di Andrea Tomacelli (UAN) Tommaso Aniello (AAA)

Regia e conduzione: Carmen Perrella (GAB), Biagio De Simone (CANA), Andrea Tomacelli (UAN) e Dario Castellano (GAB).