In viaggio per il Messico per ammirare l’eclissi totale di Sole

25 Settembre 2023 / Commenti disabilitati su In viaggio per il Messico per ammirare l’eclissi totale di Sole

Galassia Astrofili

Opportunità da non perdere per tutti gli appassionati del “Sole nero”. L’8 aprile 2024 sarà possibile assistere dal Messico a uno spettacolo affascinante, emozionante e indimenticabile: l’eclissi totale di Sole. La Samovar Viaggi di Capannoli, società benefit, organizza infatti con la collaborazione dell’Associazione Astrofili Alta Valdera un bellissimo viaggio in Messico in occasione dello spettacolare evento astronomico.

La partenza è fissata per il primo aprile 2024 dall’aeroporto di Roma Fiumicino. Prima tappa del viaggio, Città del Messico, dove una guida turistica – che sarà sempre al fianco dei viaggiatori – illustrerà tutte le bellezze della città: dal celebre “Zocalo”, la magnifica piazza principale dominata dalla Cattedrale Metropolitana e dal Palazzo Nazionale, fino ad arrivare alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, luogo di grande significato spirituale per il Messico.

Il viaggio toccherà varie località turistiche di grande valore storico e architettonico prima di raggiungere – il 7 aprile – la metà più ambita dove poter ammirare l’eclissi totale di Sole: la città di Torreon, quella con le migliori statistiche meteo. Qui, inoltre, lo spettacolo della totalità dell’eclissi, prevista l’8 aprile, avrà una durata superiore ai quattro minuti. Ad assistere i viaggiatori – per la parte astronomica e per tutto ciò che riguarda l’osservazione in sicurezza e le riprese fotografiche dell’eclissi – sarà Alberto Villa, Presidente dell’Associazione Astrofili Alta Valdera.

Dopo aver vissuto la forte emozione di un “Sole nero”, si tornerà a Città del Messico, passando per Real de Catorce e San Miguel de Allende. Il rientro a Roma è previsto per il 12 aprile, con il cuore colmo di ricordi indimenticabili. “Ogni eclissi totale di Sole è unica, irripetibile e indimenticabile – afferma Alberto Villa – Queste parole potrebbero sembrare esagerate, come sembravano esagerate a chi le ha pronunciate prima di essere stregato dalla magia del Sole Nero tanto da rincorrerlo appena sia possibile farlo. Per chi non ci crede, c’è solo una cosa da fare: provare! Ma attenzione: la magia del Sole Nero non ha antidoto!…”.

In alto un’immagine dell’eclisse totale di Sole del 20 aprile 2023 osservata da Exmouth (West Australia). Crediti foto: Alberto Villa.

 

⇒Il programma dettagliato del viaggio in Messico organizzato dalla Samovar Viaggi di Capannoli, con la collaborazione dell’Associazione Astrofili Alta Valdera, è disponibile al seguente link:

https://eventi.samovarviaggi.it/messico2024

Sul sito web dedicato al viaggio in Messico è possibile effettuare la prenotazione. I posti disponibili sono solo 40. Vi invitiamo quindi a far pervenire la vostra adesione il prima possibile, preferibilmente entro il 1 ottobre 2023.

⇒Per informazioni riguardo al viaggio contattare la Sig.ra Anna Uccella, disponibile dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00 al numero 050 7846910. In alternativa è possibile fissare un appuntamento cliccando su Richiedi appuntamento o scrivendo all’indirizzo e mail: a.uccella@samovarviaggi.it

⇒Per informazioni riguardo alla parte astronomica contattare il Signor Alberto Villa ai seguenti recapiti: 340.5915239 / presidente@astrofilialtavaldera.it.

 

Tutte le fasi dell’eclissi di Sole ibrida del 20 aprile 2023, relative alla totalità osservata da Exmouth (West Australia). Crediti: Alberto Villa

 

A sinistra l’inizio della totalità è annunciato dalla figura nota come “Anello di diamante”, ovvero l’ultimo raggio di Sole visibile prima dell’oscuramento totale da parte della Luna. A destra la corona interna che lascia già intravedere protuberanze anche importanti che circondano il disco nero della Luna. Crediti: Alberto Villa