Grande successo per l’evento “Un cielo per tutti” a Foligno

6 Ottobre 2025 / Commenti disabilitati su Grande successo per l’evento “Un cielo per tutti” a Foligno

Galassia Astrofili

a cura di Simonetta Ercoli

A causa delle elezioni regionali in Umbria, durante le quali le amministrazioni coinvolte non potevano concedere patrocinio e sostegno alle iniziative culturali, l’Associazione di promozione sociale “StarLight, un planetario tra le dita”, delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), non ha potuto organizzare nella giornata del 31 maggio 2025 l’evento di divulgazione inclusiva dell’astronomia nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Stelle per tutti” promossa dalla UAI.

Di conseguenza l’evento, intitolato “Un cielo per tutti”, è stato riprogrammato per il 20 settembre 2025, data in cui si è svolto in collaborazione con l’Associazione Astronomica Antares APS, delegazione dell’UAI, con il patrocinio di Comune di Foligno, Family In Italia, Farmacie comunali di Foligno, Sbandieratori e Musici città di Foligno APS, Club Alpino Italiano sez. Foligno, UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi), AUSRU, Rete per le fragilità, ANFFAS per loro, RSP, APS Priori.

L’evento si è svolto a Foligno nella sala della sezione CAI, presso gli Orti Jacobilli, dove ha sede anche l’Associazione Astronomica Antares, ed è stato dedicato alla scoperta di una stella per noi speciale: il Sole. Dopo il saluto ai partecipanti da parte dell’Assessore alla cultura Lorenzo Schirea, si è svolta la conferenza scientifica “Uno sguardo diverso sul Sole”, che ha visto il coinvolgimento di una interprete LIS.

Al termine della conferenza, l’Associazione di promozione sociale “Sbandieratori e Musici città di Foligno” ha allietato il pubblico con una gioiosa esibizione. A seguire, si è svolta l’attività osservativa, mediante l’utilizzo di diversi strumenti per la visione diretta e indiretta del Sole, sempre con la collaborazione dell’interprete LIS. Gli ipovedenti hanno potuto approfondire gli argomenti trattati durante la conferenza scientifica con ausili tattili.

 

Crediti foto: Associazione di promozione sociale “StarLight, un planetario tra le dita”