a cura di Paolo Morini
Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024, nei locali della Fiera di Cesena, si è svolta la Fiera dell’Astronomia “Astroshow”. Questa manifestazione, alla sua seconda edizione, ha avuto come particolarità quella di essere monotematica, nel senso che non era unita a manifestazioni collaterali o inserita in contesti più ampi di cui l’Astronomia fosse solo un settore. Non sappiamo se questa decisione sia maturata a seguito delle adesioni alla prima edizione del 2023, o se sia stata un atto di fiducia degli organizzatori, ma per le associazioni presenti è stata una grande opportunità.
L’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta (ARAR) già al Congresso dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) 2024 a Scheggia si era offerta di rappresentare la UAI al proprio stand, e così è stato.
L’allestimento dello stand prevedeva espliciti ed evidenti segni della presenza dell’Unione Astrofili Italiani alla Fiera:
- un poster informativo
- materiali (depliant e pieghevoli)
- numeri della rivista Astronomia UAI in esposizione e vendita
- volantini e un exhibit relativi alla neonata esperienza della Rete di Eratostene UAI.
Il riscontro del pubblico è stato apprezzabile e le occasioni di incontro con gli astrofili sono state numerose.
Questa modalità di rappresentare la UAI in una manifestazione ufficiale e attraverso una sua delegazione territoriale ci è sembrata efficace e allineata con le esigenze del momento, ed è un format che può essere riproposto in altri contesti, dando un senso ancora maggiore alla rete delle Delegazioni.
In foto alcuni dei materiali dell’UAI esposti alla Fiera dell’Astronomia “Astroshow”. Crediti foto: Paolo Morini