Ecco il calendario degli eventi astronomici del 2020 dell’ATA

16 Dicembre 2019 / Commenti disabilitati su Ecco il calendario degli eventi astronomici del 2020 dell’ATA

Galassia Astrofili

L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), Delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani della provincia sud di Roma, mette a disposizione dei propri soci e dell’intera comunità astrofila il calendario degli eventi astronomici del 2020, in formato google calendar.

Il calendario è ricavato dai dati pubblicati nell’Almanacco 2020 dell’Unione Astrofili Italiani e riporta una selezione di eventi, ritenuti più interessanti per l’osservazione: eclissi, occultazioni lunari di pianeti o stelle principali, congiunzioni inferiori a 5°, opposizioni, massime elongazioni dei pianeti interni, apsidi.

I tempi sono indicativi per il centro Italia; per alcuni fenomeni il tempo esatto dipende dalla posizione geografica dell’osservatore.

Le congiunzioni e le occultazioni sono riportate anche se non visibili dall’Italia poiché gli astri rimarranno in ogni caso vicini per alcune ore, e quindi offriranno una vista godibile anche in Italia a distanza di alcune ore.

Per una pianificazione delle osservazioni  più a lungo termine si consiglia di usare la vista “Agenda”.

Questo calendario non include fasi lunari, per le quali c’è già un calendario Google a disposizione. Non sono inclusi neanche eventi legati a satelliti artificiali, come i passaggi della Stazione Spaziale, per i quali ci sono fonti apposite quali il sito della Nasa o Heavens-Above.

Per una guida completa dei fenomeni celesti a scopo osservativo si rimanda all’Almanacco UAI, disponibile gratuitamente a tutti i soci UAI o acquistabile separatamente (https://www.uai.it/sito/news/almanacco-2020/)