L’Italia è ai primi posti nel concorso di astrofotografia indetto dall’Office of Astronomy for Education (OAE) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU), a cui hanno preso parte 57 paesi. Nella lista dei vincitori pubblicata sul sito dell’IAU spiccano i nomi di cinque italiani, che si sono classificati al primo e al terzo posto in tre categorie del prestigioso concorso internazionale. Le foto vincitrici – selezionate tra le circa 700 immagini inviate dai partecipanti – sono pubblicate sul sito dell’IAU e a disposizione di educatori e studenti di tutto il mondo.
Il concorso è stato lanciato dall’Office of Astronomy for Education dell’IAU all’inizio del 2021 per raccogliere materiale didattico – video e foto di alta qualità – inerente temi astronomici, prezioso per gli educatori e di norma non facilmente fruibile. Per i partecipanti al concorso sono state istituite dieci categorie di immagini – più richieste per scopi educativi – tra cui: aurore, comete, inquinamento luminoso, eclissi lunare totale, ampi campi stellari, Lune galileiane in orbita attorno a Giove, Star trails.
In tre categorie del concorso gli astrofotografi italiani si sono classificati al primo posto: Marco Migliardi nella categoria “Aurore”, Fabrizio Melandri nella categoria “Star trails” e Alessandra Masi nella categoria “Eclissi lunare totale”. Ad aggiudicarsi il terzo posto sono invece Emanuele Balboni nella categoria “Aurore” e Dario Giannobile nella categoria “Star trails”. Risultati eccellenti che collocano l’Italia in vetta alla classifica mondiale per numero di premi, dopo la Germania e a pari merito con la Slovacchia. Se si prendono in considerazione invece solo i primi classificati nelle varie categorie del concorso, l’Italia è l’unica nazione al mondo ad aver collezionato tre primi posti.
A giudicare le immagini è stata una giuria internazionale composta da astrofotografi ed educatori scientifici. La valutazione delle foto è avvenuta in base a criteri tecnici ed estetici, e ha tenuto conto del loro valore educativo nell’ambito della didattica nella scuola primaria e secondaria. “L’astrofotografia – ha affermato la vincitrice Alessandra Masi – mi permette di approfondire i fenomeni celesti ed è emozionante poter filmare gli eventi astronomici nel meraviglioso territorio in cui vivo, il Cadore, nel cuore delle Dolomiti riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità”.
⇒La lista dei vincitori e le foto del concorso sono disponibili sul sito dell’IAU al seguente link https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann21047/?lang
Riportiamo di seguito le foto realizzate dagli astrofotografi italiani.
PRIMO POSTO CATEGORIA “ECLISSI LUNARE TOTALE”: ALESSANDRA MASI
PRIMO POSTO CATEGORIA “AURORE”: MARCO MIGLIARDI
PRIMO POSTO CATEGORIA “STAR TRAILS”: FABRIZIO MELANDRI
TERZO POSTO CATEGORIA “AURORE”: EMANUELE BALBONI
TERZO POSTO CATEGORIA “STAR TRAILS”: DARIO GIANNOBILE