Audio Universo: lo spettacolo inclusivo per planetari per viaggiare nel Sistema Solare

28 Ottobre 2022 / Commenti disabilitati su Audio Universo: lo spettacolo inclusivo per planetari per viaggiare nel Sistema Solare

Galassia Astrofili Vi segnaliamo

Vi segnaliamo un interessante materiale scientifico, presente già da un anno in rete, a disposizione della comunità astrofila impegnata nella divulgazione dell’astronomia.

Per dare la possibilità a tutti di apprezzare le meraviglie dell’Universo, le università inglesi di Newcastle e Portsmouth hanno prodotto, con la collaborazione di Anita Zanella dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), lo spettacolo inclusivo per planetari “Audio Universo”.

Lo spettacolo consente al pubblico di viaggiare per 35 minuti alla scoperta del Sistema Solare a bordo di una speciale navicella che trasforma gli oggetti celesti e i fenomeni astronomici in suoni. Lo spettacolo risulta pertanto accessibile anche ai non vedenti e agli ipovedenti. Ogni oggetto dello Spazio è rappresentato con suoni, oltre ad essere mostrato con l’incredibile risoluzione 4K, per offrire al pubblico un’esperienza di esplorazione dell’Universo di grande impatto emozionale.

I membri della comunità di non vedenti e ipovedenti hanno partecipato attivamente allo sviluppo dello spettacolo, che risulta particolarmente indicato per i più giovani, e in particolare per i bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni. Il filmato può essere però apprezzato anche dal pubblico adulto.

Lo spettacolo è disponibile gratuitamente in tre lingue: inglese, spagnolo e italiano, al seguente link https://www.eso.org/public/videos/au-totss-fulldome/. La versione italiana è stata prodotta dall’Inaf nell’ambito del Progetto “Astronomy for equity, diversity and inclusion”.

⇒Per maggiori informazioni sul progetto consultare il seguente link: www.audiouniverse.org