Astronomia per tutti con gli eventi dell’UAN “Il cielo di Bacoli 2022”

5 Aprile 2022 / Commenti disabilitati su Astronomia per tutti con gli eventi dell’UAN “Il cielo di Bacoli 2022”

Galassia Astrofili

L’Unione Astrofili Napoletani (UAN) ha iniziato una collaborazione in ambito divulgativo con il Comune di Bacoli (NA). Saranno organizzati diversi eventi per il pubblico a partire dal mese di aprile 2022, tutti ad ingresso gratuito, con osservazioni del cielo, sia di sera sia di giorno, per ammirare le stelle, gli oggetti del profondo cielo, la Luna e anche il Sole (naturalmente con le apposite protezioni per gli occhi).

In particolare, sono previsti cinque incontri tra aprile e ottobre, sia nel Parco Borbonico del Lago Fusaro dov’è presente la Casina Vanvitelliana –  Piazza G. Rossini 2, Bacoli – sia nei locali della Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” ospitata nel Parco Cerillo, in via Cerillo 56, Bacoli.

Il programma si intitola “Il cielo di Bacoli 2022”, gode del patrocinio morale dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte e fa parte anche di un più ampio calendario di iniziative che si terranno nei Campi Flegrei in occasione di “Procida Capitale della Cultura”. Ogni appuntamento prevede un incontro e una conversazione con un esperto della materia oggetto della giornata. Gli ospiti illustri saranno:

• la Direttrice dell’INAF-OACN, Marcella Marconi;
  • l’astronoma solare dell’INAF-OACN, Clementina Sasso;
  • l’astrofisico della Federico II Giovanni Covone;
  • i Soci UAN Luigi Civita e Franco Ruggieri.

Dopo ogni evento ci saranno osservazioni del cielo insieme ai soci UAN con il telescopio, ma anche ad occhio nudo. Per gli eventi che si svolgeranno in mattinata, sono previste anche dimostrazioni su come funzionano gli orologi solari e osservazioni del Sole in sicurezza.
Eccoli nel dettaglio:

Venerdì 8 aprile 2022, ore 20:00 – “Festival del cielo di Primavera” al Parco Borbonico con il relatore Luigi Civita, socio UAN e referente Gruppo Costellazioni.

Sabato 23 aprile 2022, ore 11:00 – “Là dove sorge il Sole” alla Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” (Parco Cerillo), relatore Franco Ruggieri socio UAN e referente Sezione Astronomia Culturale.

Venerdì 6 maggio 2022, ore 20:00 – “Le stelle variabili e la misura del Cosmo” alla Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” (Parco Cerillo), relatrice dott.ssa Marcella Marconi, direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Sabato 18 giugno 2022, ore 11:00 – “Il giorno del Sole – Sun Day” alla Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” (Parco Cerillo), relatrice dott.ssa Clementina Sasso, astronoma solare dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Venerdì 14 ottobre 2022, ore 20:00 – “I pianeti giganti e la vita” alla Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” (Parco Cerillo); relatore Prof. Giovanni Covone, astrofisico del Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II.

A cura dell’Unione Astrofili Napoletani