Astrofili di Ravenna: la corsa per le donne continua

6 Ottobre 2022 / Commenti disabilitati su Astrofili di Ravenna: la corsa per le donne continua

Galassia Astrofili

Il 2 ottobre 2022 è stata organizzata a Ravenna la seconda edizione della manifestazione “Pink Ranning”, corsa non competitiva che si è snodata su due percorsi, rispettivamente di 5 e 10 km.

Una corsa “in rosa” ma aperta ad ambo i sessi, per lanciare un segnale forte nella lotta alla violenza contro le donne: un evento di caratura nazionale pensato per utilizzare il canale del running come cassa di risonanza per un problema sempre più difficile da combattere, e dunque da affrontare con ogni tipo di iniziativa.

Rispetto alla precedente edizione, di cui è stata data notizia nella UAI News

https://www.uai.it/sito/news/vi-segnaliamo/astrofili-di-ravenna-in-corsa-per-le-donne/

la partecipazione degli astrofili locali dell’ARAR (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta – Delegazione UAI nonché gestore del Planetario Comunale) è stata decisamente più sostenuta.

E come l’anno scorso, è stato portato alla corsa anche il logo del Planetario Amico delle Donne, unico nel suo genere, nato da una iniziativa con l’associazione antiviolenza Linea Rosa (vedi la news  https://www.uai.it/sito/news/uai-divulgazione/un-fiore-mai-visto-al-planetario-di-ravenna/).

Ma la maratona dell’ARAR e del Planetario di Ravenna non si ferma qui: infatti gli appuntamenti in collaborazione con Linea Rosa proseguono anche per tutto il mese di ottobre: stante la collaborazione con l’Associazione per gli scambi culturali tra Italia e Giappone di Ravenna, il 7 e il 21 ottobre rispettivamente, il planetario ospiterà  “Costellazione Manga, speciale donne, ricerca e sviluppo sostenibile” e “Il cielo del Giappone-miti e leggende del Sol Levante” a cura dell’ing. Chiara Pasqualini (Zeiss divisione planetari – dettagli sul sito del planetario https://www.planetarioravenna.it/eventi-in-programma/).

Sono inoltre in corso di organizzazione eventi per la giornata mondiale ONU “International women and girls in science“, il prossimo 11 febbraio 2023.

Daria Dall’Olio e Paolo Morini (A.R.A.R. – Ravenna)