Con profonda tristezza il Gruppo Astrofili Cesenati ricorda la scomparsa dell’amico Giambattista Meneghetti, venuto a mancare il 9 giugno 2025.
Fondatore dell’Associazione nel lontano 1987, Giambattista ne è stato per molti anni l’anima e il principale animatore, contribuendo in maniera straordinaria alla crescita e alla vitalità del Gruppo. Con la sua instancabile passione per l’Astronomia e la Fisica, la profonda competenza e una straordinaria sensibilità verso il prossimo e la natura, Giambattista ha lasciato un’impronta indelebile in chiunque lo abbia conosciuto. Persona mite e riservata, ma sempre gentile e disponibile con tutti, ha dedicato tempo ed energie innumerevoli alla divulgazione scientifica nelle scuole di ogni grado trasmettendo a generazioni di giovani la passione e l’amore per il cielo e la conoscenza. Instancabile nel promuovere e organizzare le attività, ha donato al nostro Gruppo entusiasmo, professionalità, impegno e una costante presenza su cui si poteva sempre contare.
Giambattista ci mancherà profondamente, ma il suo esempio e la sua dedizione continueranno a illuminare il cammino del nostro Gruppo, come una stella gentile nel cielo che tanto amava osservare.
Gli amici del Gruppo Astrofili di Cesena
“È venuto a mancare il mio professore di Fisica delle superiori Giambattista Meneghetti di Cesena.
È stato il mio professore preferito e una guida insostituibile che mi ha trasmesso la passione per la Fisica e la bellezza delle leggi che governano il nostro universo. É stato anche colui che mi ha insegnato a riconoscere le costellazioni e le stelle nel cielo e grazie a lui ho potuto partecipare a un corso di astronomia organizzato con la sua Società Astrofili Cesenati già nel 1992.
Lo ricorderò sempre con affetto e riconoscenza, per la sua dedizione, la sua pazienza e la sua capacità di rendere viva la meraviglia del cielo notturno. La sua passione e il suo entusiasmo continueranno a brillare nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Lo porterò sempre nel cuore.
Addio Professore e grazie di tutto”.
Massimo Baldazzi (Consigliere Astrofili Soglianesi “Vega”)
“Un altro di noi che per un po’ abbiamo creduto che fosse eterno. Un pensiero e un abbraccio ideale a lui, agli amici che lo conoscevano e che hanno collaborato con lui. Un grande maestro”.
Oriano Spazzoli (collaboratore dell’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta – Planetario di Ravenna e dell’Associazione Astronomica del Rubicone)
“Chiunque si presentasse presso la sede, in occasione dell’apertura settimanale, diventava automaticamente socio del Gruppo Astrofili Cesenati. Era lui stesso a versare la quota associativa simbolica di 0,01 €; un modo sicuramente inusuale di accogliere tutti. Il professor Meneghetti era solito sedersi e iniziare a condividere le sue letture più recenti; libri e/o articoli che spaziavano dalla storia della fisica e dell’astronomia alle più recenti missioni spaziali e astronautiche. Una figura “vecchio stampo” con una grande capacità comunicativa, supportata da profonda conoscenza e competenze trasversali, così come ci si aspetta da un docente di scuola secondaria.
Numerosi i suoi interventi, fino a pochi anni fa, nelle scuole del territorio, con attività didattiche laboratoriali che hanno ispirato diverse generazioni di studenti.
Svariate anche le osservazioni pubbliche alle quali ha preso parte; a dispetto di un corpo piuttosto esile, lo si ammirava montare un telescopio più grande di lui e iniziare nella sua opera di divulgazione sul campo. É stato indubbiamente l’anima pulsante del Gruppo Astrofili Cesenati, avendo saputo cavalcare gli anni d’oro dell’astrofilia, gli anni ottanta e novanta”.
Matteo Montemaggi (presidente dell’Associazione Astronomica del Rubicone e responsabile della Commissione “Didattica” UAI)