Si terrà da venerdì 1 aprile a domenica 3 aprile, presso l’agriturismo “La Svolta” di Manciano (GR) nel cuore della Maremma, l’incontro di gemellaggio tra l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – Delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) della provincia di Roma – e il Gruppo Astrofile.
L’incontro si svolgerà in occasione dello Star Party di primavera, inserito nell’ambito del Calendario astrofilo UAI 2022 e aperto a tutti i curiosi e agli appassionati di astronomia desiderosi di trascorrere un intero weekend all’insegna dell’osservazione del cielo e dell’emozione.
L’incontro nasce con l’obiettivo di cementare l’unione e di rafforzare i legami di collaborazione tra le due realtà astrofile e per offrire ai soci dell’ATA e ai membri del Gruppo Astrofile l’opportunità di approfondire la reciproca conoscenza e di ammirare il cielo notturno in una location di eccezione per l’osservazione astronomica. L’Agriturismo “La Svolta” si trova infatti in una delle zone più buie d’Italia e ospita l’Astronomical Center Manciano: il primo astrocampo dedicato agli astrofili nell’Italia centrale, provvisto di piazzole servite di energia elettrica per l’installazione degli strumenti per l’osservazione della volta celeste.
Tutti i partecipanti allo Star Party potranno trascorrere un weekend all’insegna dell’astronomia, scandito da osservazioni del cielo a occhio nudo e all’oculare del telescopio e da riprese astrofotografiche. Lo Star Party sarà per gli astrofili anche l’occasione per visitare le bellezze naturalistiche della Maremma e per gustare le eccellenze enogastronomiche del luogo.
Crediti foto: astrofilo Claudio Costa
COME PARTECIPARE ALLO STAR PARTY DI PRIMAVERA
⇒Per informazioni sui costi e sulle modalità di partecipazione allo Star Party di primavera consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/2022/03/star-party-di-primavera-allagriturismo-la-svolta-di-manciano-gr/