Al via a settembre il II Star Party del Friuli Venezia Giulia

10 Agosto 2022 / Commenti disabilitati su Al via a settembre il II Star Party del Friuli Venezia Giulia

Galassia Astrofili

Dopo il grande successo riscontrato in termini di partecipazione nell’edizione 2021, torna a grande richiesta, sabato 24 settembre 2022, lo Star Party del Friuli Venezia Giulia, evento che si propone di essere nuovamente non solo il più importante evento di questo tipo tenuto nella Regione Friuli Venezia Giulia ma anche tra i più importanti a livello nazionale.

Patrocinato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, dal Comune di Savogna (UD), da INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, dall’Unione Astrofili Italiani e dal Coordinamento Astronomi Non-Professionisti “Alpe Adria”, il II° Star Party del Friuli Venezia Giulia – evento unico nel suo genere nella Regione – sarà ancora una volta tenuto nella splendida location naturalistica del monte Matajur, a 1.320 m s.l.m., non lontano dalla valle del Natisone. Luogo che, per la lontananza da aree urbane e fonti luminose, è da lungo tempo mero punto di riferimento per l’Astronomia regionale.

Il II° Star Party del Friuli Venezia Giulia si propone come un evento culturale di elevata natura scientifica unico nel suo genere, atto a unire i numerosi appassionati di Astronomia del Friuli Venezia Giulia e dei vicini Veneto, Slovenia e Croazia in una grande serata dedicata alla conoscenza, all’osservazione e alla ripresa fotografica delle meraviglie che popolano il Cosmo. A rendere ancor più importante l’evento, la partecipazione di astronomi professionisti che saranno pronti a rispondere a domande e curiosità.

Per chi si avvicina al cielo stellato e volesse imparare a orientarsi tra la moltitudine di figure celesti disegnate dalle costellazioni; per chi desidera osservare l’intricata bellezza della Via Lattea, delle sue nebulose e ammassi di stelle; per gli esperti che cercano di raccogliere la luce di nebulose, quella di remote galassie o per gli appassionati della fotografia dei pianeti del Sistema Solare in alta risoluzione, il II° Star Party del Friuli Venezia Giulia è un appuntamento assolutamente da non perdere! Il grande numero di telescopi presenti e l’esperienza di personale esperto nella conoscenza del cielo stellato – astronomi professionisti, competenti astrofili (visuali ed astrofotografi) e fisici – offrirà ai partecipanti un’opportunità unica per condividere la propria passione per l’Astronomia al di sotto di uno dei cieli più oscuri del Friuli Venezia Giulia: nella scala del cielo buio di Bortle, infatti, dal Matajur è spesso possibile registrare un cielo con SQM medio 21,3: valore che consente di apprezzare, anche a occhio nudo, oggetti celesti di particolare interesse.

Stefano Schirinzi