“Siamo figli delle stelle”: la Scuola estiva di didattica dell’Astronomia arriva a Sessa Aurunca

18 Luglio 2026 / Commenti disabilitati su “Siamo figli delle stelle”: la Scuola estiva di didattica dell’Astronomia arriva a Sessa Aurunca

Bacheca Sociale Delegazioni UAI

Dal 23 al 26 luglio 2026 una nuova edizione della Scuola estiva di didattica dell’Astronomia si terrà a Sessa Aurunca (CE), frazione Ponte, presso la sede della Pro Loco “Le nostre colline”, in un edificio scolastico dismesso. Anche in questo caso il filo conduttore è “Siamo figli delle stelle: percorso scientifico, storico e letterario del cielo”.

A chi è rivolta

La scuola è pensata per un pubblico ampio: docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, studenti universitari e non universitari, futuri insegnanti, appassionati di astronomia e scienze, studenti impegnati in percorsi di FSL (Formazione Scuola-Lavoro), operatori di osservatori, planetaristi e divulgatori scientifici.

L’iniziativa è finalizzata alla formazione dei formatori e alla costruzione di percorsi didattici verticali, inclusivi e interdisciplinari. Per i docenti, il corso è valido come aggiornamento professionale (MIM – piattaforma SOFIA).

Iscrizione e informazioni amministrative

L’iscrizione è obbligatoria, con prenotazioni da effettuare entro il 22/07/2026.

  • Iniziativa Formativa: 103640 (è obbligatoria l’iscrizione su SOFIA per ottenere l’attestato)
  • MIUR ID Edizione: 156090

Importante per chi utilizza la Carta del Docente: i docenti che intendono pagare il corso con questa modalità devono generare un voucher del valore di 160 euro, avendo cura di inserire correttamente i dati del corso e di specificare, tra i beni e servizi (per “Esercente Fisico”), la dicitura: “Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”, compilando l’apposita scheda. Una copia del voucher dovrà poi essere inviata all’indirizzo amministrazione@uai.it per la validazione e l’acquisizione.

Il programma dei 4 giorni

  • 23 luglio : la genesi delle costellazioni. I nomi e la luminosità delle stesse.
  • 24 luglio : origine e storia delle 13 costellazioni dello zodiaco. Ricerca degli esopianeti. Utilizzo di Stellarium.
  • 25 luglio : il mito delle costellazioni. L’inquinamento luminoso. Visita a Sessa Aurunca.
  • 26 luglio : come misurare costellazioni antiche e moderne.

I relatori

Interverranno: Paolo Colona, Maurizio Paolillo, Edgardo Filippone, Mario Di Sora e Titti Guerrieri.

Enti promotori

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Scientifica “Lattanino Cupolino”, dalla Pro Loco “Le nostre colline” di Ponte di Sessa Aurunca, dal Comune di Sessa Aurunca e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI).

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://associazionelattaninocupolino.blogspot.com oppure scrivere una mail a: associazionelattaninocupolino@gmail.com